Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione nel 730

C

carolina

Ospite
Buon giorno a tutti. Nel maggio 2002 muore improvvisamente mio suocero che non presentava 730 perchè comproprietario al 50% con la moglie della sola abitazione principale. Non viene presentata alcuna dichiarazione dei redditi nel 2003 a fronte di questa variazione, nonostante la casa venga assegnata per i 3/4 alla moglie superstite e per 1/4 a mio marito in qualità di figlio del defunto. La successione viene effettuata in data 7/8/03.
I sindacati mi rispondono che si potrà mettere tutto a posto con la prossima dichiarazione, questa quindi.
Oggi mi trovo a compilare il 730/04: indicherò la quota di proprietà di mio marito per quella casa ... cosa occorre fare per sanare la situazione, se va sanata?
E' vero ciò che mi hanno consiglliato tempo fa i sindacati?
Grazie in anticipo a chi vorrà dissipare i nostri dubbi.
Carolina e Daniele
 
la suocera ha il diritto di abitazione, pertanto dichiara tutto lei sia ai fini reddituali che ici..
nulla deve dichiarare il marito..
pertanto già dalla data dell'apertura della successione (data del decesso del congiunto) la signora doveva: pagare l'ici al 100% (se dovuta, dopo gli opportuni conteggi al netto della detrazione abitazione principale al 100% per i mesi di competenza), presentare nel 2003 la dichiarazione ici..
su quello che ti han detto i sindacati.. dipende come la vogliono mettere a posto.. (..........)....

la denuncia di successione andava presentata entro i 6 mesi dal decesso..

ciao
 
Grazie Sig. Alberto,
io e mio marito però ci chiediamo se:
1) essendo mio marito e sua madre proprietari della casa rispettivamente per 1/4 e 3/4 sia corretto che versino l'ici in queste proporzioni;
(oppure lei voleva intendere che "nulla deve dichiarare il figlio" non marito?)
2) e se esiste la possibilità di sanare la mancata denuncia della casa per il 2003 con l'attuale dichiarazione;
La ringraziamo per averci risposto e salutiamo cordialmente il forum!
carolina e daniele
 
ripeto.. deve dichiarare solamente la madre.. ha il diritto di abitazione...
avendo tale diritto, deve di conseguenza dichiarare tutto lei ...

ciao
 
Alto