Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione immobile e cambio residenza

AndreaP75

Utente
Buongiorno a tutti,
avrei un dubbio al quale spero qualcuno di esperto possa rispondere.
Mia moglie ha ereditato da poco il 50% (l'altra metà è del fratello) e
al momento lei non è proprietaria di alcun altro immobile (nemmeno in comproprietà).
Premesso che non credo richiederà le agevolazioni prima casa per le tasse di successione (avrebbe i requisiti in quanto la ditta datrice di lavoro si trova nello stesso comune dell'immobile) ma, se non ho capito male, non è poi possibile rivenderla entro i 5 anni senza perdere le agevolazioni, il nostro dubbio riguarda i tempi per spostare la residenza in quell'immobile. Al momento la successione non è ancora stata conclusa ma, a quanto mi è dato sapere, si apre con il decesso della madre. Da quando è possibile trasferire la residenza nell'immobile ereditato? Occorre aspettare la conclusione della successione?
Spero di essere stato chiaro nell'esporre il problema, grazie.
 
Ultima modifica:
AndreaP75, per godere delle agevolazioni per la prima casa (non di lusso) nel rispetto di tutti i requisiti richiesti, il trasferimento della residenza dovrà avvenire entro diciotto mesi dall'apertura della successione. Svolgere la propria attività nel comune ove è ubicato l'immobile o dove ha sede o esercita l’attività l’impresa da cui si dipende, sono considerati requisiti per usufruire dell'agevolazione.
Cedere o donare l'immobile entro i cinque anni successivi e non riacquistare un’altra "prima casa" entro un anno, potrebbe comportare la perdita delle agevolazioni.
 
AndreaP75, per godere delle agevolazioni per la prima casa (non di lusso) nel rispetto di tutti i requisiti richiesti, il trasferimento della residenza dovrà avvenire entro diciotto mesi dall'apertura della successione. Svolgere la propria attività nel comune ove è ubicato l'immobile o dove ha sede o esercita l’attività l’impresa da cui si dipende, sono considerati requisiti per usufruire dell'agevolazione.
Cedere o donare l'immobile entro i cinque anni successivi e non riacquistare un’altra "prima casa" entro un anno, potrebbe comportare la perdita delle agevolazioni.


Grazie Luis.
In realtà come specificato sopra non intende godere delle agevolazioni prima casa (quindi andrebbe a pagare il 2% + 1% di imposta catastale e ipotecaria), ma solo spostare la residenza prima possibile. Lo spostamento da quando è possibile? Non credo si possa fare retroattivo (sicuramente so che è retroattivo se lo dichiari nell'atto di successione richiedendo le agevolazioni prima casa ed acquisendo la residenza entro 18 mesi ma questo NON è il suo caso)
 
Grazie Luis.
In realtà come specificato sopra non intende godere delle agevolazioni prima casa (quindi andrebbe a pagare il 2% + 1% di imposta catastale e ipotecaria), ma solo spostare la residenza prima possibile. Lo spostamento da quando è possibile? Non credo si possa fare retroattivo (sicuramente so che è retroattivo se lo dichiari nell'atto di successione richiedendo le agevolazioni prima casa ed acquisendo la residenza entro 18 mesi ma questo NON è il suo caso)
se la tua domanda è in merito all'imu,
l'esenzione abitazione principale, sia che tu abbia o non abbia scelto l'agevolazione successione prima casa, decorre da quando vai in comune a dichiarare la variazione...fino a quella data pagherai l'imu come seconda casa in qualsiasi caso...
 
se la tua domanda è in merito all'imu,
l'esenzione abitazione principale, sia che tu abbia o non abbia scelto l'agevolazione successione prima casa, decorre da quando vai in comune a dichiarare la variazione...fino a quella data pagherai l'imu come seconda casa in qualsiasi caso...
La domanda più che altro è collegata. Per chiedere il cambio di residenza occorre che la successione sia conclusa o si può giá fare?
 
La domanda più che altro è collegata. Per chiedere il cambio di residenza occorre che la successione sia conclusa o si può giá fare?

certo che si può già fare anche senza aver fatto la dichiarazione di successione...dalla data di morte del de cuius l'immobile è tuo e da subito puoi andarci ad abitare in qualità di proprietario/comproprietario...
 
Alto