Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

successione di terreno edificabile

Mia mamma è morta alcuni mesi fa lasciando un terreno, parzialmente edificabile, in eredità e da quanto capito devo chiudere con le pratiche di successione entro 1 anno dalla sua morte.
La parte edificabile era stata rivalutata a circa 500.000 euro (finanziaria/concordato anno 2002) contro un valore dominicale di circa 30.000 euro.
Ora i miei dubbi sono:
1. la rivalutazione è ancora valida oppure no?
2. per la successione devo pagare il 4% dei 500.000 euro (20.000 euro)come se il concordato non fosse mai esistito? Il concordato del 2002 ci aveva infatti già fatto pagare il 4% ddel valore rivalutato.
3. a questo punto posso pagare anche solo il 4% del valore dominicale (15.000x0.04=600 euro) e vedermela poi dopo in caso di vendita?
4. posso, al contrario, pagare il 4% di un valore maggiore dei 500.000 euro? Praticamente posso fare una rivalutazione ulteriore del terreno?
5. infine, con la finanziaria 2010 è possibile casomai rivalutare successivamente il terreno nel caso trovassi dopo la successione un acquirente che volesse comperare a più di 500.000 euro?

Riferimento: successione di terreno edificabile

1) si la rivalutazione è ancora valida perché ancorata all'oggetto e non alla persona che ha applicato l'opportunità;

2-3) Essendo il terreno edificabile, in successione va indicato il valore venale. (alla dichiarazione va allegato il certificato di destinazione urbanistica. Si paga l'1% di imposta catastale ed il 2% di imposta ipotecaria. Gli eredi in linea retta (figli, nipoti, genitori, nonni) pagano invece l'imposta di successione su un ammontare eccedente ad Euro 500.000 cad.

4) L'articolo 68 DPR 917/86, al n. 2, quarto capoverso, recita che per i terreni acquisiti in successione si assume come prezzo di acquisto il valore dichiarato nella denuncia di successione, in seguito definito e liquidato, aumentato da ogni altro costo successivo inerente.
E' pertanto inutile procedere a nuova rivalutazione.

ciao

...
5. infine, con la finanziaria 2010 è possibile casomai rivalutare successivamente il terreno nel caso trovassi dopo la successione un acquirente che volesse comperare a più di 500.000 euro?

se ho ben capito, la successione la devi ancora presentare e indicherai il valore venale attuale (cioè alla data odienra) dell'area edificabile.
una nuova rivalutazione, imho, sarebbe del tutto inutile (imposta sostitutiva versata per nulla) poichè il valore rivalutato lo avrai già "affrancato" al momento della presentazione della dichiarazione di successione ...

grazie 1000 per le risposte!
mi sembrano chiare ed esaustive......avessi altri dubbi farò sapere!

Alto