Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione credito imposta comproprietario

Linda83

Utente
Buonasera,
sono comproprietario di un abitazione al 50% con mia sorella, io e la mia famiglia abbia residenza li mentre mia sorella no.
Nel 2019 vi è stata fatta una ristrutturazione da parte mia e di mio padre con detrazioni al 50 e 65 % divise in 10 anni al 50% tra me e mio padre.
Mio padre è deceduto a settembre.
Per quest anno le detrazioni di mio padre vanno in successione a me e a mia sorella… dal prossimo anno cosa succede? Le perdiamo?
Grazie
 

Non si perdono nel caso in cui le quote di detrazione residue in capo al de cuius si trasferiscono all'erede che conserva la detenzione materiale e diretta del bene sussistendo quest'ultima nel caso in cui l'erede può disporre del bene immediatamente e liberamente. In caso contrario si perderanno.
Se entrambi gli eredi esercitano congiuntamente la detenzione materiale e diretta del bene, la detrazione può essere ripartita tra gli stessi in parti uguali.
Attenzione che già a partire dall'anno del decesso il diritto alla fruizione delle quote residue viene trasferito agli eredi. Pertanto se il decesso è avvenuto nel 2022, l'erede o gli eredi che conservano la detenzione materiale e diretta del bene dovranno già indicare nella dichiarazione dei redditi da presentare nel 2023 le quote di detrazione "ereditate" mentre nella dichiarazione dei redditi del de cuius non dovrà essere indicato alcunché.
Saluti.
 
Alto