Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione con una sola casa di proprietà del defunto

Buongiorno, mia madre è morta e ha lasciato una casa di cui era proprietaria al 100%, (valore catastale 80.000 euro), nella quale ha sempre vissuto con suo marito, quindi era la loro abitazione principale e Mio padre continuerà a vivere lì. Ho la seguente domanda: se mio padre continua a vivere lì, noi figli (siamo in due) non dobbiamo pagare alcuna imposta, giusto? Seconda domanda: il valore della casa può incidere sul calcolo dell'ISEE di noi figli o, visto che è abitazione principale di mio padre, non compare in alcun modo nelle nostre dichiarazioni dei redditi e non aumenta il nostro ISEE? Terza domanda: è una sola curiosità, ma la divisione dei beni tra gli eredi (marito e due figli) avviene secondo lo schema 50% al padre e 25% a ciascun figlio oppure 33,3% a ciascuno dei tre?
 
Se casa coniugale dichiara tutto il coniuge, quindi al padre 100% come abitazione principale....voi figli non dichiarate nulla, ne in isee ne in dichiarazione redditi..

Quote 1/3 testa
 
Coniuge con tre figli
1/3 al coniuge
2/9 a testa ai tre figli

Coniuge con tre figli di cui uno rinunciatario
1/3 al coniuge
1/3 a testa ai due figli

Ripeto, il figlio rinunciatario è come se non ci fosse...

supponiamo coniuge con due figli di cui uno rinuncia...la successione sarà coniuge con un figlio, 1/2 a testa

(Del figlio che rinuncia devono rinunciare anche i suoi discendenti altrimenti subentrano i discendenti al suo posto)
 
Ultima modifica:
Alto