Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

successione 730 o unico

bagiuli

Utente
Salve a tutti e complimenti a tutti per le risposte esaurienti che spesso ho letto.
Ho a mia volta un quesito da sottoporre alla bontà di chi mi vorrà rispondere:
A mia moglie, casalinga, gli è morto il genitore (pensionato e vedovo) a Luglio del 2007, la domanda di successione non è stata ancora presentata (siamo in tempo fino a metà di Luglio 2008) e quindi anche la divisione degli immobili al catasto fra i 2 eredi non è stata presentata.
Lei e sua sorella hanno ereditato oltre alla casa dove abitava mia suocero (attualmente vuota) anche un fondo commerciale e un appartamento affittato a terzi .
A questo punto, per quanto riguarda il 2007, gli affitti riscossi dagli eredi(le ricevute degli affitti fatte riportano questa dicitura “ Eredi di Nome e Cognome”) devono essere dichiarati dagli stessi in misura del 50% (non essendoci altri eredi) in fase di dichiarazione dei redditi (l’importo a carico di ogni erede supera i 5000 euro) oppure fino a che non viene presentata la dichiarazione di successione è uno degli eredi che per nome e conto del defunto dovrà presentare “Unico 2007” sommando, come faceva mio suocero, il reddito di pensione con quello degli affitti ?
Scusate se sono stato troppo lungo ma non ho saputo scrivere meno di così.
Grazie in anticipo.
 
Alto