Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Subentro nel contratto di locazione a seguito di cessione d'azienda: adempimento telematico RLI

MrDike

Utente
In caso di cessione d'azienda con atto notarile (nella specie, impresa individuale che cede ad SRL) e subentro ex lege nel contratto di locazione (art. 2558 c.c.), devo procedere con cessione (senza corrispettivo) quale adempimento successivo (mod. RLI) o subentro - altri casi?

Il dubbio nasce nasce dalla lettura della sentenza n. 9486 del 20 aprile 2007 della Corte di Cassazione, la quale ha affermato che la cessione del contratto di locazione, contestuale alla cessione dell'azienda, come prevista dall'articolo 36 della Legge n. 392 del 1978, è qualificabile come un'ipotesi di cessione "ex lege" del medesimo contratto di locazione.

Nei casi di subentro ex lege è stato più volte affermato che in caso di modifica delle parti del contratto, riconducibile ad eventi estranei alla volontà negoziale, la successione nella posizione del locatore o del conduttore va comunicata all'Agenzia delle Entrate; in tal caso non deve essere corrisposta alcuna imposta.

Preciso che nell'atto di cessione è menzionato il subentro locatizio, ma senza alcun corrispettivo, riguardante invero l'avviamento commerciale, le merci, gli impianti, gli arredi ed altro.
 
Alto