Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Subentro detrazioni IRPEF ristrutturazioni

Salve, sto acquistando un immobile e il proprietario mi ha detto che potrò usufruire delle detrazioni irpef 36% sulle ristrutturazioni al suo posto, cosa che capirete ha un suo peso nella valutazione dell'immobile.
A suo dire, quest'anno (dichiarazione 2011) detrarrà la settima (di 10) rate; dall'anno prossimo quindi potrò detrarre per tre anni la stessa quota dall'irpef.
Chiederei:
1) conferma che la cosa sia effettivamente così
2) Considerate che il rogito e quindi il passaggio di proprietà sarà a fine estate: come considerare il 2011? Chi lo detrae? Posso comunque detrarlo tutto io nel 2012?

grazie
 
Riferimento: Subentro detrazioni IRPEF ristrutturazioni

1) esattamente così, è corretto ciò che ti ha detto
2) credo che spetti per intero a te
 
Riferimento: Subentro detrazioni IRPEF ristrutturazioni

grazie per la risposta, arialibera, aggiungo un'ulteriore domanda.

Quando vado ad acquistare casa, quali documenti devo chiedere al venditore in maniera da poter subentrare al suo posto (ricevute, ecc)?
 
Riferimento: Subentro detrazioni IRPEF ristrutturazioni

Preciso meglio la situazione.
L'attuale proprietario ha acquistato nel 2004 una casa ristrutturata da impresa edile e ha beneficiato del 36% su 48000€.
Su un altro sito ho trovato la seguente affermazione:

"Il diritto dell’acquirente a subentrare nel beneficio “spetta anche nell’ipotesi in cui la detrazione sia riconosciuta per l’acquisto di un’immobile ristrutturato dall’impresa edile” (risoluzione citata). Ciò in quanto lo spirito della norma inerente la detrazione è stato ritenuto essere quello di agevolare il recupero edilizio consentendo la detrazione di parte della spesa e quindi la concessione del beneficio anche all’acquisto da impresa edile che abbia effettuato la ristrutturazione non rappresenta che una specie del principio generale. Si rammenta che in tale ipotesi per “documentazione necessaria” si intende la copia della concessione edilizia, la dichiarazione di ultimazione lavori, l’atto di compravendita da cui risulti il corrispettivo sul quale deve essere calcolata la detrazione che si calcola applicando la percentuale del 36% ad un importo pari al 25% del prezzo dell’unità immobiliare risultante dall’atto, sempre nel rispetto del limite massimo di € 48.000,00"

Quindi sembrerebbe che mi devo munire di:
- copia dell'atto (che già ho)
- concessione edilizia
- dichiarazione di ultimazione lavori

è così?
 
Riferimento: Subentro detrazioni IRPEF ristrutturazioni

viceversa, da quest'altro sito,
Le ristrutturazioni edilizie e gli sconti fiscali - Voltimum Italia

"In sostanza, la procedura è semplificata rispetto alla precedente: nel caso di acquisto di fabbricati interamente ristrutturati, si beneficia della detrazione del 36 per cento senza dover inviare la comunicazione al Centro operativo di Pescara e senza effettuare i pagamenti tramite bonifico bancario. L’unico adempimento richiesto all’acquirente o all’assegnatario di unità immobiliari inserite in edifici interamente ristrutturati è quello ricavabile dai modelli di dichiarazione dei redditi nei quali è richiesta l’indicazione del codice fiscale dell’impresa o della cooperativa che hanno effettuato i lavori di ristrutturazione sull’edificio."

da qui sembrera che mi serva il solo codice fiscale dell'impresa.

Sono un po' confuso...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto