Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sub-agente

F

Franz

Ospite
...ho ereditato da poco una contabilità di un sub agente assicurativo. Quando gli ho chiesto l'iscrizione all'enasarco mi ha risposto che non è obbligato...in effetti nelle provvigioni certificate dall'agenzia generale non c'è traccia della ritenuta enasarco....ma i sub agenti oltre all'inps devono anche iscriversi all'enasarco?????grazie

Re: x sissy ed eolo...

...visto che siete presenti (anche se eolo nella veste di molteplici personaggi) sapreste dare una risposta al mio quesito...vedi sopra...grazie

Re: eredità

Debbono essere iscritti all' ENASARCO gli agenti ed i rappresentanti di commercio che operano sul territorio nazionale per conto di preponenti italiane o di preponenti straniere che abbiano sede o una qualsiasi dipendenza in Italia.

Re: x sissy ed eolo...

ciao Franz, non saprei dirti. purtroppo o fortunatamente non seguo sub agenti. so per certo che gli agenti di COMMERCIO con contratto d'agenzia devono iscriversi all'enasarco, ma i sub agenti assicurativi non saprei.
mi spiace.

ciaooo

Re: Sub-agente x Franz

Sino ad un paio di anni fa i sub agenti non veninvano iscritti all'enarsco, ma ce stato un provvedimento (di cui non ricordo anno e numero) che ha previsto tale obbligo anche per i sub agenti assicurativi. Comunque l obbligo ricade sempre sulla casa mandante e quindi tu in veste di consulente del sub agente puoi stare tranquillo.

Ora vado ciao buona domenica

Re: x Franz

Domani cerchero tale provvedimento e te lo invio per eamil; me la riscrivi gentilmente?

Re: x francesco c.

...leggo solo ora...grazie per le risposte...
per francesco c.:ti ho appena mandato un e-mail...ciao e grazie

Alto