Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

studio dentistico

E

Elisabetta

Ospite
Sono un odontoiatra e sto acquistando da una immobiliare uno studio dentistico ancora in costruzione.
Al preliminare ho versato anticipo pagando il 10% di iva. Per le prossime rate nel contratto c'è sempre iva al 10%.
Ma per gli immobili A/10 ho visto che si parla anche di iva al 20%, si è sbagiato il notaio? Devo spettarmi una variazione di % iva al rogito?
Preciso che lo studio è ricavato da un appartamento da accatastare A/10 per avere l'autorizzazione dall'USL per l'ambulatorio dentistico.
Grazie
 
Probabilmente ha ragione il notaio. Vds. articolo all'indirizzo qui sotto

http://www.fiscooggi.it/reader/?MIval=cw_usr_view_articoloN&articolo=17196&giornale=17249
 
in questi casi, tenuto conto che probabilmente l'iva (20%) la perderà per effetto del pro-rata non conviene intestare l'immobile allo studio dentistico.
potrebbe....
 
2.5.4 Cessione di immobili strumentali
La cessione di immobili strumentali da parte di qualsiasi soggetto sconta l'aliquota Iva del 20 per cento.
Inoltre, è soggetta a Iva anche la cessione da parte di una società a terzi di un immobile strumentale acquistato presso un privato, quindi senza il diritto alla detrazione della relativa imposta(104).

a me sembra che l'aliquota sia il 20%. Anche mio marito ha pagato il 20% di Iva se non sbaglio. Stesse condizioni
 
In effetti proprio l'articolo citato che avevo consigliato di leggere a Elisabetta dice con chiarezza che nel caso di acquisto da immobiliari l'iva e' al 20%. Uno spiraglio x iva 10% sembra esservi solo x acquisti dal costruttore, ma solo in casi particolari.
 
Ho letto il testo consigliato, se ben capisco l'iva al 10% si applica agli A/10 se sono in edifici "tupini" venduti da costruttore.
Mi sembra che il mio lo sia, forse l'iva al 10 viene da questo.
Infatti l'ambulatorio è in un condominio dove il resto sono tutti appartamenti quindi rispetta la maggioranza di residenziale.
Quel che non sono sicura di capire è se tale maggioranza è riferita a tutto il fabbricato e non al solo appartamento/studio che compro io (che è tutto non residenziale).
Chi vende è una immobiliare, ma è anche chi costruisce.

Approfitto per chiedere se posso fare anche così:
Compro l'appartamento come casa (A/2) e pago iva 4% perchè è prima casa, poi faccio cambio d'uso e accatasto come A/10 che serve per ambulatorio. Se faccio così risparmio il 6% di iva, oppure quando cambio uso mi tolgono le agevolazioni prima casa?

Grazie per l'aiuto
 
Alto