Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

studi settore

M

mario

Ospite
Ho come bene ammortizzabile un furgone che mi alza notevolmente gli studi di settore. Posso vendere questo furgone a me medesimo facendo una fattura con codice fiscale e toglierlo quindi dai beni ammortizzabili?

[%sig%]
 
Partiamo dal presupposto che stiamo parlando di una ditta individuale.
Tutto è possibile... certo è un comportamento al limite dell'elusivo, e magari se fanno un controllo se ne accorgono pure e contestano.
Attenzione che, a meno che non sia stato comprato in regime beni usati, essendo autocarro sulla cessione si paga l'iva. E poi, è ammortizzato al 100%? L'imponibile diventa plusvalenza. Ci sono un bel po' di cosette da valutare, anche perchè negli studi vanno indicati i beni utilizzati "a qualsiasi titolo". Certo, utilizzando in ditta un bene ormai privato, il valore sarebbe quello dell'autoconsumo.
Ma io sono solo un'impiegata, vediamo cosa dice qualcuno più esperto di me?
 
Alla faccia del "sono solo un'impegata"...o del bicarbonato di sodio come avrebbe detto..in pratica nessuno ha osato ribattere.
Al limite si puo' aggiungere che le istruzioni x i vari studi x quanto riguarda il valore dei beni strumentali dicono che "e' possibile non tener conto del valore dei beni strumentali inutilizzati nel corso del periodo d'imposta a condizione che non siano state dedotte le relative quote di ammortamento." Pertanto Mario puo'risparmiarsi la fatica di autofattura.
 
E' vero... però bisogna anche verificare attentamente se nel corso dell'anno non sono mai stati dedotti costi per carburanti, riparazioni, ecc ecc... L'automezzo rimane "fantasma" e qualcuno potrebbe obiettare che l'attività (giusto, di che attività stiamo parlando?) necessita dell'automezzo.
 
valore dei beni strumentali inutilizzati..quindi e' chiaro che non devono essere stati dedotti costi relativi: razionale l'obiezione proposta. saluti
 
L'attività è di pittore edile e più che un autocarro si tratta di un furgonato, che non è stato ammortizzato completamente, quindi farei una fattura con iva, generando però una minusvalenza.
Nel corso dell'anno sono stati dedotti i costi per gasolio, ecc. quindi non si può dire che il bene non sia stato utilizzato.
Quindi togliendo l'automezzo che non è rilevante per l'attività abbasserei di molto gli studi.
 
Alto