Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Studi di settore

S

Sonia

Ospite
<HTML>Gradirei sapere come funzionano gli studi di settore nel caso di un libero professionista che ha fatturato 8/9 milioni (delle vecchie lire) in meno rispetto allo scaglione previsto? E nel caso firmi per l'accertamento cosa succede? E' costretto a pagare su un reddito che non ha percepito???
Se qualcuno può illuminarmi...
Scusate se i dati forniti sono pochini.

Grazie,

Sonia</HTML>
 
<HTML>la materia è abbastanza ampia da poter riassumere in 2 righe.

comunque:
gli ss per i professionisti sono ancora sperimentali.
possono essere utilizzati solo per selezionare contribuenti da sottoporre a verifica e non per ricalcolare il reddito.

quando usciranno quelli definitivi verranno applicati alle annualità attuali con la conseguenza che potrebbe venire rettificato il reddito al professionista che in un triennio precedente si è scostato per 2 annualità anche non consecutive.

Un mio consiglio? se lo scostamento è basso non sarai probabilmente selezionato per le verifiche, quindi per adeguarti aspetta le versioni definitive degli ss.</HTML>
 
<HTML>Un'altra cosa: il commercialista ci ha consigliato di eliminare più spese possibili, come ad esempio contratti telefonici con cellulari, ecc... perché lo studio si basa anche sull'ammontare delle spese...
Cosa ne pensate?

Grazie,

Sonia</HTML>
 
<HTML>tutta la struttura degli studi si basa sul ricalcolare i ricavi partendo dalle spese quindi è chiaro che riducendo le spese si riducono anche i ricavi presunti.
Inoltre ci sono alcune tipologie di spese che hanno un coefficiente moltiplicativo maggiore di altre e sono quindi da contenere altre che non hanno rilevanza.
Tali situazioni vanno verificate col software e cambiano oltre che da un codice attività ad un altro anche all'interno dello stesso codice attività se il professionista finisce in un gruppo di appartenenza diverso (studio di grande dimensione, piccola, etc.)

Se lo scostamento preoccupa bisognerebbe fare numerose prove col software per verificare cosa bisogna ridurre (o aumentare) per essere congrui a parità di fatturato.

saluti</HTML>
 
Alto