Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Studi di Settore

F

Francesca

Ospite
<HTML>Sulla tabella elementi fiscali del modulo per gli studi di settore, la colonna F11 chiede il valore dei beni strumentali, questa voce ho visto che incide fortemente sul risultato finale.

Ma a cosa si riferisca esattamente? Tutti i beni acquistati nell'anno?
Tutti i beni posseduti dall'azienda?
Insomma è vero che si tratta di costi, ma se sono costi rateizzati in più anni perchè devono incidere solo sull'anno in corso...credo e spero ci sia qualcosa che non ho capito, altrimenti mi sembra assurdo....o no?!

Grazie a chi mi schiarirà le idee</HTML>
 
<HTML>sono tutti i beni posseduti anche a titolo di comodato (da inserire al valore normale) al 31/12 del periodo d'imposta.
non è previsto alcun ragguaglio ad anno per i beni comprati o venduti nel corso dell'esercizio.

questo in quanto il dato serve per misurare la redditività dell'azienda.
per esempio: se ho 50000€ di beni strumentali, questi mi devono rendere per tot euro... se no non li avrei immessi nel processo produttivo.
Da questo monte beni è possibile escludere i beni non utilizzati nel processo produttivo ma non ne devi calcolare la relativa quota di ammortamento.

ciao.....</HTML>
 
No, sono d'accordo con Francesca, è una grossa iniquità e stronzata. Non si può tener conto del costo storico, magari notevole, di un bene ad es. completamente amm.zato.
Chissà Tremonti quando se ne accorgerà (conoscendo la scaltrezza del tipo magari se n' è accorto prima di noi).
Comunque abbiamo le contromosse per riportare nel giusto tali iniquità.
 
che non sia giusto si può discutere sin che si vuole, che sia così... beh... è innegabile.

d'altra parte i beni ammortizzabili partecipano al processo produttivo... il costo storico rimane tale negli anni... (a meno che non sia possibile rivalutarlo in base a leggi fiscali), detti beni strumentali vengon mantenuti in efficienza tramite le manutenzioni e riparazioni (che son costi deducibili in base alle regole dell'art. 67 dpr 917/86) ..

come considerarli se non col loro costo storico? se le norme son queste.... giuste o non giuste... devi fare cosi...

ciao...
 
Non discuto che la norma vada applicata.
Discuto della stupidità della stessa.
Dunque io ho in contabilità un bene di valore contabile 0, di valore effettivo poniamo 10 e ai fini studi di settore deve essere inserito per 100( costo storico).
Al che bisogna usare tutte le contromosse possibili,lecite o meglio non lecite, ma apparentemente legali e incontestabili.
 
si ok, posso esser d'accordo.. le storture nel ns sistema fiscale son tante...
ma le contromosse possibili,lecite o meglio non lecite, ma apparentemente legali e incontestabili, quali sono?

pagar le tasse non piace a nessuno, ma non credo che il commercialista, anche in virtù della responsabilità personale in cui incorre nel proprio operato, possa operare o consigliare in modo non lecito...

ciao....
 
Forse ho un tantino esagerato, diciamo che bisogna prendere degli accorgimenti, qualora ciò sia possibile, per cercare di "ridurre" l'iniquità sopradescritta.
 
Alto