Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

studi di settore - kwh e costo energia

tecno1

Utente
Buongiorno, chiedo aiuto per questo caso:
Nel 2012, da Aprile a Dicembre siamo incappati in un gestore di energia del mercato libero, che ci ha creato non pochi problemi con la fatturazione.
In pratica hanno fatturato sempre acconti perchè avevano problemi a caricare le letture che comunicavamo. A fine anno ho dovuto richiedere all'Enel un conteggio realistico dei KWH consumati nell'anno. Per quanto riguarda il costo dell'energia in contabilità, ho soltanto quello che ho potuto inserire dalle fatture di acconto; ancora ad oggi non ho una situazione definitiva, probabilmente ce l'avrò a Settembre 2013.
Pertanto ai fini degli importi da inserire negli studi di settore, chiedo consiglio:
Al 31/12/2012 mi trovo una situazione reale dei KWH consumati (dato fornito dall'Enel e non riscontrabile ancora nelle fatture al 31/12/12) ma contabilmente il costo è solo parziale, di acconti. Inserisco comunque questi dati evidenziando quindi disparità tra i kwh e il costo, oppure inserisco il costo che ho a bilancio al 31/12/2012 e per quanto riguarda i KWH, solo quelli riscontrabili dalle bollette ricevute indipendentemente da quanto mi ha comunicato l' Enel?
Potete darmi qualche suggerimento?
Grazie.
Saluti.
 
Alto