Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

studi di settore, esclusione?

luigi69

Utente
salve a tutti
sono un professionista medico con p iva nel 2009 ho avuto rapporto di lavoro dipendente presso ASL ed emesso poche fatture con ritenuta d'acconto per collaborazione con altri colleghi, come devo comportarmi con gli studi di settore? esiste una causa di esclusione nel mio caso? il software gerico mi segnala che sono congruo ma non coerente per la resa del capitale, ho inserito solo il valore storico di un auto usata acquistata nel 2009
grazie saluti
 
Riferimento: studi di settore, esclusione?

un altra informazione, nel 2010 intendo passare al regime dei contribuenti minimi essendo nel 2009 in c. semplificata. devo effettuare una comunicazione all' ADE?grazie
 
Riferimento: studi di settore, esclusione?

salve a tutti
sono un professionista medico con p iva nel 2009 ho avuto rapporto di lavoro dipendente presso ASL ed emesso poche fatture con ritenuta d'acconto per collaborazione con altri colleghi, come devo comportarmi con gli studi di settore? esiste una causa di esclusione nel mio caso? il software gerico mi segnala che sono congruo ma non coerente per la resa del capitale, ho inserito solo il valore storico di un auto usata acquistata nel 2009
grazie saluti

congruo e non coerente..questo significa semplicemente che la tua situazione è destinata a suscitare l'attenzione dell'Amministrazione Finanziaria, che a sua volta potrebbe ritenere questo elemento una cosa da verificare.

ma se sei tranquillo puoi lasciare le cose come stanno.

poi da quest'anno passi ai minimi, senza far nulla ma semplicemente modificando la fattura che emetti. Il regime dei minimi è un regime naturale.

così, dall'anno venturo non farai piu studi di settore.. e tutti son felici e contenti. :s-sault:
 
Riferimento: studi di settore, esclusione?

Naturalmente devi fare l'opzione nella dichiarazione iva. Essendo un medico compili solo il quadro Vo, essendo esonerato da essa essendo la tua attività esente
 
Riferimento: studi di settore, esclusione?

Naturalmente devi fare l'opzione nella dichiarazione iva. Essendo un medico compili solo il quadro Vo, essendo esonerato da essa essendo la tua attività esente

Essendo il regime dei minimi un regime naturale, se il contribuente è in possesso di tutti i requisiti, il passaggio al regime è automatico e non necessita di opzione.
L'opzione si esercita se, pur essendo in possesso di tutti i requisiti, non si vuole usufruire del regime naturale.
 
Riferimento: studi di settore, esclusione?

Aggiungo che devono essere passati almeno tre anni pregressi in regime ordinario/semplificato
 
Riferimento: studi di settore, esclusione?

grazie per le risposte,
un dubbio, nel regime dei minimi quando effettuo operazione non esente iva ma soggetta per legge ad iva come ad es certificazione medico-legale, come mi devo comportare? saluti
 
Alto