Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

studi di settore e beni strumentali

M

marco

Ospite
per gli studi di settore occorre indicare "il valore complessivo al 31.12.2002 dei beni strumentali di proprietà al netto delle quote di ammortamento dedotte sino alla predetta data"
è giusto interpretare così (per esempio):
totale beni strumentali a cui dedurre le quota ammortate nel corso del 2002 (o anni precedenti) = cifra da riportare?

spero di aver esposto chiaramente la questione

grazie e buon lavoro

silvia

[%sig%]
 
no.

il costo dei beni strumentali da indicare per gli studi di settore è il costo storico (quindi al lordo di ammortamenti) al 31/12.
le uniche deduzioni che puoi operare sono:-10% per gli acquisti 1994 e -20% acquisti 1995.
posson esser esclusi dal calcolo i beni strumentali per i quali nel corso del periodo di imposta non è stata operata la quota di ammortamento.

ciao...
 
scusa, ma non capisco
se nella mia attività utilizzo dei beni strumentali per i quali ho già fatto tutto l'ammortamento e quindi nel periodo d'imposta (esercizio 2003) non ho più quote da dedurre, potrei escluderli tutti dal valore dei beni utilizzati da indicare per gli studi di settore ed indicare zero ?
mi sembrava di aver capito che posso escludere dal valore da indicare solo quelli che non utilizzo più e per i quali non mi deduco nell'esercizio la eventuale quota di ammortamento
saluti
 
si, non li utilizzo e non calcolo la quota di ammortamento...
ma cmq la circolare 58/e 27/06/2002 punto 9.6.1 dice: "nel valore dei beni strumentali si può non tener conto di quelli che non son stati utilizzati..."

ciao....
 
se li utilizzo vanno indicati anche se già ammortizzati (logico)

circ. 58/e 9.6.1
se c'è ancora ammortamento e non li utilizzo.... non calcolo la quota e non li inserisco....

se non li utilizzo posso non indicarli...(anche se ho fatto la tremonti bis)...

ma il non utilizzo poi, credo, va provato...



ciao...
 
Tutte le risposte sono OK se si riferiscono al quadro relativo ai DATI CONTABILI.

Ma se sei professionista il quadro ELEMENTI SPECIFICI chiede il valore residuo dei beni ammortizzabili cioè:
Costo storico-Ammortamento = Valore residuo.
Ovviamente se sono totalmente ammortizzati valore residuo=zero
 
Alto