Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

strumenti tracciabili pagamento fitti

Il comma 50 dell'articolo 1 della legge di stabilità 2014 impone il pagamento degli affitti utilizzando strumenti che consentano la tracciabilità. Sono proprietario di un appartamento (civile abitazione) e sono titolare di un conto corrente postale in questo caso posso riscuotere il fitto mensile tramite bollettino di conto corrente postale visto che quest'ultimo andrà a confluire direttamente sul mio conto o il bollettino non è considerato uno strumento tracciabile e se la risposta è positiva in base a quale normativa ? se la risposta è no quali gli strumenti tracciabili ?
 
Il comma 50 dell'articolo 1 della legge di stabilità 2014 impone il pagamento degli affitti utilizzando strumenti che consentano la tracciabilità. Sono proprietario di un appartamento (civile abitazione) e sono titolare di un conto corrente postale in questo caso posso riscuotere il fitto mensile tramite bollettino di conto corrente postale visto che quest'ultimo andrà a confluire direttamente sul mio conto o il bollettino non è considerato uno strumento tracciabile e se la risposta è positiva in base a quale normativa ? se la risposta è no quali gli strumenti tracciabili ?

forse e' cambiato qualcosa ???


Affitti: torna il via libera al contante / 1. Il primo stop al contante
 
da FISCOGGI


La tracciabilità dei canoni di locazione FiscoOggi.it

..........occorre precisare che rileva esclusivamente il tetto per i trasferimenti pari o superiori a 1.000 euro tra soggetti diversi (articolo 49 del Dlgs 231/2007). Pertanto, fermo restando tale limite, la traccia della transazione in contante può essere fornita mediante una prova documentale, comunque formata, purché chiara, inequivoca e idonea ad attestare il pagamento del canone di locazione, anche per poter fruire dei previsti benefici fiscali (nota 5 febbraio 2014 del dipartimento del Tesoro).
 
Alto