Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

straordinario

M

monica

Ospite
<HTML>Prima di tutto complimenti per il forum e ringrazio chiunque voglia darmi una risposta.
Sono impiegata industria metalmeccanica 7 livello. Il datore di lavoro mi ha richiesto di fare straordinario per completare un lavoro relativo al bilancio (per giunta non rientra nelle mie mansioni dato che mi occupo di paghe). Dato che anzichè una richiesta era un'imposizione al mio rifiuto lui si è alterato.
Cosa devo fare? Sono obbligata a fare straordinario?</HTML>

<HTML>Non sei obbligata a fare lo straordinario (costituzione, art 23).

Comunque sei sicura di non essere una di quelle dipendenti che prende quando c'è da prendere, ma che si nasconde quando c'è da dare un po' del proprio contributo?

ciao</HTML>

<HTML>Grazie ciao. Ti sbagli non sono così. Comunque il contratto metalmeccanico lo prevede lo straordinario ma anche per il 7° livello?</HTML>

<HTML>esistono i contratti di categoria in vendita o scaricabili da internet.
Prova a leggerli. Ma mi raccomando, non fare di ogni erba uno ...spinello. Considera che ad inasprire i rapporti con atteggiamenti provocatori e/o ostili non hai niente da guadagnare in momenti come questo.</HTML>

<HTML>l'art 6, punto 17 parte terza del CCNL metalmeccanici PMI prevede che il lavoratore non possa esimersi dal prestare lo straordinario se non per giustificati motivi ed entro i limiti previsti dal contratto stesso.
Ciò vale anche per gli impiegati.
Il fatto che ciò non rientri nelle tue mansioni costituisce giustificato motivo per non svolgere lo straordinario richiesto.

Questa risposta non è merito mio ma della mia consulente del lavoro che ho per te interpellata.

ciao</HTML>

Alto