Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

straordinario Apprendistato Cnnl metalmeccanico industria

Buonasera, sono stato da poco assunto da un'azienda metalmeccanica con meno di 70 dipendenti. Livello iniziale 3° e arrivo 5°. Ho un dubbio sulle ore di lavoro straordinario ammesso giornalmente, settimanalmente e annuale. In rete ho trovato un Pò di cose discordanti. Si fa riferimento al cnnl metalmeccanico industria o l'apprendistato ha condizioni più stringenti?
Chiedo gentilmente informazioni in merito a tutela mia e dell'azienda.
Grazie mille
 
Buongiorno

Le riporto un link dove c'è il dettaglio riassuntivo del CCNL METALMECCANICI INDUSTRIA

Diciamo che il contratto non si esprime in fatto di straordinari dell'apprendista ma che io sappia in linea generale sarebbero 80 ore ANNUALI che posso essere spalmati nell'anno come utilizzarli in poco tempo.
E' un limite molto basso proprio perchè l'apprendista "non" essendo qualificato non gli si può chiedere di fare ore di straordinario ma nella realtà capita.

buona giornata
adrien
 
Salve, solo per un ulteriore contributo.

Non viene detto nell'occasione se si tratta di apprendista maggiorenne ovvero minorenne.

Il lavoro straordinario è disciplinato dall'art.5 del D.lgs. nr. 66/2003 (e smi), demandato ai ccnl le modalità di svolgimento, detto questo, l'art. 2 dello stesso decreto ha inteso estendere anche all'apprendista maggiorenne la normativa sull'orario di lavoro in generale incluso quindi anche il lavoro straordinario, in buona sostanza parificando l'apprendista al lavoratore già qualificato;

qualora il riferimento è un minorenne (quantunque apprendista), la normativa prevista è la legge nr.977/1967, dove è stabilito che l'orario di lavoro non può superare le 8 ore giornaliere e le 40 settimanali.

Saluti
 
Alto