Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

straordinari primo livello

jjs

Utente
contratto commercio terziario, vanno pagati gli straordinari al primo livello commercio o sono inclusi nella retribuzione? grazie
 
Salve jjs, l'art. 97 del ccnl indicato, stabilisce che al primo livello appartengono i lavoratori con funzioni ad alto contenuto professionale anche con responsabilità di direzione esecutiva, che sovraintendono alle unità produttivo o ad una funzione organizzativa con carattere di iniziativa e di autonomia operativa nell'ambito delle responsabilità ad essi delegate .....2. gestore o gerente di negozio, di filiale, o di supermercato alimentare....

Sulla esclusione della limitazione dell'orario di lavoro, con conseguente negazione del diritto al compenso per lavoro straordinario, il significato di personale direttivo, previsto dall'art. 1 del r.d.l. 15 marzo 1923 n. 692, successivamente precisato dall'art. 3p. 2 del R.D. 10/09/23 n. 1955, comprende anche l'impiegato di prima categoria con funzione direttive, capi dei singoli servizi, uffici e reparti, che eccezionalmente possono svolgere anche attività manuali ( come nella fattispecie "gerente" di supermercato alimentare inquadrato al 1° liv).
Tuttavia, il ccnl all'art. 129 ( sotto riportato) ha previsto, per il personale di cui sopra, qualora presti attività lavorativa di notte o nei gg considerati festivi anche al di fuori dell'orario c.d.normale di lavoro, delle maggiorazioni in % sulle quote orarie.
Saluti domenico
 
Ho scordato di inserire l'art.129 del ccnl:
Art. 129- Disposizioni speciali
Al personale preposto alla direzione tecnica o amministrativa dell'azienda o di un reparto di essa con la diretta responsabilità dell' andamento dei servizi - e cioè i gerenti, i direttori tecnici o amministrativi, i capi ufficio ed i capi reparto che partecipano eccezionalmente alla vendita o al lavoro manuale - che per il tempo necessario al regolare funzionamento dei servizi ad esso affidati, presta servizio anche fuori dell'orario normale di lavoro non è dovuto alcun compenso speciale salvo per i servizi di notte o nei giorni festivi per i quali saranno riconosciuti i seguenti trattamenti:
- la sola maggiorazione del 30% sulla quota oraria della normale retribuzione di cui
all'art. 185, per le ore prestate di domenica;
- la quota oraria della retribuzione di fatto di cui all'art. 187, e la maggiorazione del
30% da calcolare sulla quota oraria della normale retribuzione di cui all'art. 185, per
le ore di lavoro straordinario prestate nelle festività;
- la quota oraria della retribuzione di fatto di cui all'art. 187, e la maggiorazione del
50% da calcolare sulla quota oraria della normale retribuzione di cui all'art. 185 per le ore di lavoro straordinario prestate di notte, non in turni regolari di servizio.
Possono essere eseguiti oltre i limiti del normale orario giornaliero o settimanale i lavori di riparazione, costruzione, manutenzione, pulizia e sorveglianza degli impianti e quegli altri servizi che non possono compiersi durante l'orario normale senza inconvenienti per l'esercizio o pericolo per gli addetti, nonchè le verifiche e prove straordinarie e la compilazione dell'inventario dell'anno.
 
Alto