Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

straordinari obbligatori

Buongiorno,
avrei bisogno di sapere una cosa a riguardo degli straordinari, ma e necessaria una premessa per capire la situazione.

il 30 aprile la societa per cui lavoro (un supermercato) sarà ceduta ad un nuovo proprietario, il vecchio proprietario terminato l'orario di lavoro (le h 20:00 ndr.) vorrebbe fare l'inventario del negozio. il mio problema e che mia moglie fa i turni e attacca a lavoro alle 21 ed ho due bambini di 8 e 5 anni e non posso certo portarli in negozio con me. Nella mia situazione ci sono altre due mie colleghe. Il nostro datore di lavoro al nostro diniego a partecipare all'inventario ha detto che ci farà pervenire una lettera da un consulente (del lavoro immagino) che ci obbliga ad effettuare lo straordinario per l'inventario. Siamo obbligati davvero a fermarci dopo le 20?? c'è qualche legge che tutela coppie con figli e turni di lavoro diversi che impone un limite agli orari di straordinario obbligatorio che un titolare puo far valere sul dipendente?

grazie per l'attenzione e le eventuali risposte.

Salve Sebastiano, il ccnl del terziario ( art.131) stabilisce che è in facoltà del datore di lavoro chiedere nei limiti di 250 ore ( individuali) annue, prestazioni di lavoro straordinario.

L’art. 129 del Ccnl inoltre, prevede che è possibile prestare attività lavorativa oltre i limiti del normale orario di lavoro giornaliero-settimanale, per svolgere tutte quelle attività che non possono compiersi durante il normale orario di lavoro.
Attività che sono indicativamente individuate in lavori di riparazione-costruzione e manutenzione; servizi di pulizia e manutenzione degli impianti; verifiche e prove straordinarie; compilazione dell’inventario annuale.
Non ci sono tutele particolari per i casi indicati.
Saluti domenico

grazie per la risposta, avevo letto da qualche parte che ce comunque un limite alle ore di straordinario giornaliere, se non erro 2, e corretto? se l'inventario entro le 2 ore di straordinario non e finito posso terminare il mio servizio o devo rimanere fino al termine dell'inventario?

grazie ancora.

grazie per la risposta, avevo letto da qualche parte che ce comunque un limite alle ore di straordinario giornaliere, se non erro 2, e corretto? se l'inventario entro le 2 ore di straordinario non e finito posso terminare il mio servizio o devo rimanere fino al termine dell'inventario?

grazie ancora.

Si è corretto, il limite giornaliero dello straordinario deve essere limitato a 2 ore.
Infatti il ccnl fa espresso riferimento all'art. 5, del R.D.L. 15 marzo 1923, n. 692.
Per quanto riguarda cessare il lavoro dopo le 2 ore straordinarie, sono a suggerire cautela, ritengo che la cosa migliore sia parlare con il datore di lavoro e spiegare le ragioni legate alla gestione della famiglia, sono convinto che troverete con il datore una soluzione.
Saluti domenico

Alto