Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Straordinari del Part time

valefel

Utente
Gent.mi,
ho un problema con le buste paga delle mie collaboratrici, dato che è cambiata la persona che si occupa delle buste paga e sta combinando davvero parecchi guai. Loro sono assunte con ccnl commercio(non so il livello) con un part time di 24 ore settimanali. Possono fare straordinari? Se sì, fino a che soglia? Vi sarei molto grata se mi rispondeste, perché è mesi che loro sono scontente e io mi arrabbio, e pur chiedendo non riesco ad ottenere che mezze risposte, incomplete e fumose!
E poi risolta questa passerò anche alle mie, di beghe, quindi in allerta!!!
Grazie molte,
V.
 
Riferimento: Straordinari del Part time

Salve, nel caso del partime, si considera lavoro supplementare tutte le ore che intercorrono tra l’orario ridotto concordato ( 24 ore) e l’orario a tempo pieno settimanale disciplinato dal ccnl ( 40 ore) all'art. 81.
Le ore prestate (supplementari) sono retribute con la maggiorazione del 35%.

Sono ore straordinarie quelle effettuate dopo le 40 ore settimanali.
La prestazione straordinaria, sarà retribuita con la la quota oraria maggiorata del 15% per lo straordinario effettuato tra la 41esima e la 48esima ora settimanale; del 20% oltre la 48esima ora.

Per le ore straordinarie effettuate nei gg festivi, la maggiorazione è pari al 30%.
Saluti domenico
 
Riferimento: Straordinari del Part time

Salve, la risposta è incompleta.
Lo svolgimento dello straordinario è previsto nel solo partime verticale o misto.
Art. 3 Dlgs. n.61/2000.
Saluti domenico
 
Riferimento: Straordinari del Part time

Il decreto 276/2003 opera una distinzione definendo “orario supplementare” quello richiesto ai lavoratori con part time orizzontale, ed “orario straordinario” quello richiesto ai lavoratori con contratto a tempo parziale verticale o misto.
Saluti
 
Alto