Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Stipula co.co.co

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e ringrazio chiunque sarà così gentile da rispondermi.

Sono uno studente universitario a cui hanno proposto un co.co.co per un progetto di ricerca (senza bandi in quanto è erogato da uno spin-off della mia università).

Leggendo su internet però mi è parso di capire che a partire dal 1/1/16 i co.co.co (così come i co.co.pro) non sono più sottoscrivibili? è effettivamente così o ho capito male?

Inoltre, tenendo conto (sempre che influisca) che sono con-titolare di una pensione di reversibilità (mio padre è deceduto e io sono contitolare con mia madre in quanto universitario sotto i 26 anni), a quanto ammonterebbe lo stipendio netto su 1300€ lordi per 6 mesi (rinnovabile di altri 6 mesi)?

Il mio commercialista era molto impreparato sulla cosa e mi ha accennato alla gestione separata INPS ma non c'ho capito molto :confused::confused:

Un ringraziamento a chiunque sarà cosi gentile da aiutarmi a sbrogliare questa matassa :s-sault::s-sault:
 
Salve mrcervello, diciamo subito che è possibile, rispettando i requisiti previsti dal d.lgs nr. 81-2015, attivare il contratto di collaborazione coordinata e continuativa (co-co-co);

l'essere contitolare della reversibilità, sospende il diritto alla % della pensione percepita ;

il reddito ( fiscalmente) è assimilato a quello di lavoro dipendente, mentre per la parte previdenziale il versamento dei contributi avviene alla c. d. gestione separata c/o l'inps, per 1/3 a tuo carico e 2/3 al committente;

il compenso netto è circa 1.050 euro + bonus 80 euro.

Saluti domenico
 
Alto