Salve Domenico, avrei bisogno di un “consiglio” che alla fine è strettamente tecnico ed è basato sulla mia domanda precedente. La mia perplessità è nel valutare un offerta che sarebbe quella di 32k a fronte della mia attuale azienda che descriverò qui sotto.
Premetto che sono assunto con tempo indeterminato nella mia azienda da ottobre 2021 e percepisco uno stipendio lordo di 1722 euro (4 livello C2). Nonostante il lordo sia sopra descritto percepisco un netto mensile di circa 1600 euro, questo perché? Perché è compreso il bonus renzi ed i buoni pasto (200 euro) non vengono proposti al dipendente sotto forma di misura standard ma come remunerazione monetaria così che nella busta paga il netto si incremento di 200 euro.
Quindi il mio stipendio attuale mensile netto è composto da 1722 lordi + bonus renzi + buoni pasto (in soldi).
Vorrei sapere, data la competenza che c è dentro questo forum, cosa se ne pensava a riguardo. Facendo dei calcoli la RAL nella mia azienda (ufficiale calcolando solo 1722 lordo mensile) è circa 22k mentre L offerta che sto prendendo in considerazione è 32k + bonus (quindi anche buoni pasto erogati in maniera standard).
Prendendo visione di quanto detto e concentrandosi soltanto sulla qualità/ufficialità della busta paga non dovrei pensarci due volte a cambiare giusto?
Piu è il lordo e piu è maggiore il versamento dei contributi giusto?
È comprensibile che la mia azienda adotti questo tipo di meccanismo per pagare meno tasse?