Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

stato e economia

A

annalisa cardinale

Ospite
<HTML>Salve,.
Mi chiamo Annalisa Cardinale,
io sto facendo una ricerca sulla partecipazione statale nell’economia.
Però vi sono alcune parti non chiare; alcune mie ipotesi che non so se siano veritiere.

Riporto la parte della mia ricerca in cui ho maggiori dubbi:

“Tutto parte dalla legge di bilancio.
La legge di bilancio è a disegno di legge d'iniziativa riservata
al governo ,il quale pone in essere le leggi più corpose e tecniche;il tutto poi deve essere approvato da parte del parlamento e dell’ UE( le quali posso apportare delle modifiche).
La finanziaria è una sorta di correttivo delle legge di bilancio (?) ;ed è un documento che accompagna sempre la legge di bilancio.
Questo correttivo si rende necessario in quanto la legge di bilancio è annuale , ma anche pluriennale: visto che dispone nei particolari il bilancio di un anno, ma prevede ( a larghe linee) il bilancio di due anni successivi.
Con l’approvazione della legge di bilancio ( e della finanziaria ?) ha inizio l’anno finanziario : dall’ 1\1 al 31 \12.
La legge di bilancio è il fulcro della programmazione economica ; la programmazione economica non è una unica legge organica, ma piuttosto un insieme di leggi, che fa appunto leva sulla legge di bilancio.
La programmazione economica è gestita soprattutto da:
1) ministro dell’economia ( il Matines dice dal “ministro della programmazione economia”; ma non mi risulta che questo esista, a meno che non sia un ministro senza portafoglio) e quindi dal consiglio dei ministri;
2) dal cipe”

è tutto giusto?
Se no, dove sbaglio?

Mi dispiace disturbarvi con questa mia domanda, ma siete è gli unici a cui posso fare riferimento,
vi prego di aiutarmi.

Sono nelle vostr mani

Cordiali saluti
Annalisa.

( perfavore rispondetemi anche in e-mail, oppure avvisatemi che mi avete risposto sul sito ( [email protected] ) )

grazie ancora</HTML>

<HTML>Ok. Direi che sostanzialmente ciò che hai scritto è corretto.

Va forse precisato che, a differenza di quanto è d'uso nell'economia privata, dove il termine "bilancio" sta a significare il risultato consuntivo, nella semantica pubblica tale termine indica il preventivo. Pertanto il bilancio dello Stato va approvato prima dell'inizio dell'anno successivo a cui fa riferimento. Esiste un legame intimo tra la legge finanziaria ed il bilancio. In termini di paragone potremmo affermare che la legge finanziaria è l'anima del corpo che vien definito bilancio. Essa rappresenta il documento "politico", ossia la rappresentazione volitiva, il concretizzarsi delle linee programmatiche, strategiche, d'orientamento e compartecipative attraverso le quali il governo, nelle linee economiche, si sforza di raggiungere quanto prefissato all'inizio del proprio mandato.

Riguardo all'attuale governo, per la prima volta possiamo affermare di avere un "ministro dell'economia", con grosse resposabilità da parte di costui sul quale viene focalizzata gran parte dell'attenzione pubblica e sul quale vanno ad espiarsi le critiche per risultati auspicati ma non conseguiti. Speriamo che i risultati positivi che andrà a raggiungere gli siano riconosciuti.

complimenti e buon lavoro

ciao</HTML>

Alto