Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

stato e economia

A

annalisa cardinale

Ospite
<HTML>Salve,.
Mi chiamo Annalisa Cardinale,
io sto facendo una ricerca sulla partecipazione statale nell’economia.
Però vi sono alcune parti non chiare; alcune mie ipotesi che non so se siano veritiere.

Riporto la parte della mia ricerca in cui ho maggiori dubbi:


“Tutto parte dalla legge di bilancio.
La legge di bilancio è a disegno di legge d'iniziativa riservata
al governo ,il quale pone in essere le leggi più corpose e tecniche;il tutto poi deve essere approvato da parte del parlamento e dell’ UE( le quali posso apportare delle modifiche).
La finanziaria è una sorta di correttivo delle legge di bilancio (?) ;ed è un documento che accompagna sempre la legge di bilancio.
Questo correttivo si rende necessario in quanto la legge di bilancio è annuale , ma anche pluriennale: visto che dispone nei particolari il bilancio di un anno, ma prevede ( a larghe linee) il bilancio di due anni successivi.
Con l’approvazione della legge di bilancio ( e della finanziaria ?) ha inizio l’anno finanziario : dall’ 1\1 al 31 \12.
La legge di bilancio è il fulcro della programmazione economica ; la programmazione economica non è una unica legge organica, ma piuttosto un insieme di leggi, che fa appunto leva sulla legge di bilancio.
La programmazione economica è gestita soprattutto da:
1) ministro dell’economia ( il Matines dice dal “ministro della programmazione economia”; ma non mi risulta che questo esista, a meno che non sia un ministro senza portafoglio) e quindi dal consiglio dei ministri;
2) dal cipe”

è tutto giusto?
Se no, dove sbaglio?


Mi dispiace disturbarvi con questa mia domanda, ma siete è gli unici a cui posso fare riferimento,
vi prego di aiutarmi.


Sono nelle vostr mani

Cordiali saluti
Annalisa.


( perfavore rispondetemi anche in e-mail, oppure avvisatemi che mi avete risposto sul sito ( [email protected] ) )

grazie ancora</HTML>
 
Alto