Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

stato di famiglia e redditi

sonia76

Utente
salve, per cortesia vorrei sapere se c'è una via d'uscita a questa situazione, vi spiego:
il mio nucleo familiare è composto da me, mio marito e 2 figli; dovrebbe venire a vivere con noi mia madre che ha dei problemi di salute, ha 57 anni e riceve la pensione di invalidità per l'80%. la mia preoccupazione è che se le viene a far parte del nostro stato di famiglia i nostri redditi si aggiungeranno al suo che è minimo e di conseguenza supererà il limite per ricevere la pensione. c'è un modo per separare gli stati di famiglia o di tenere separati i redditi cosicchè lei non superi i requisiti per l'inps per ricevere l'invalidità (che mi sembra sia sotto i 3000 euro annui) e continui a usufruire delle esenzioni e del resto di agevolazioni che le toccano di diritto?è veramente importante perchè non è che io abbia chissà quali possibilità per mantenere anche lei.grazie mille
 
Le consiglio di rivolgersi a un patronato per controllare i requisiti per non perdere la pensione. a mio parere il fatto che abita non voi non dovrebbe influire.
 
lo stato di famiglia non ha niente a che vedere con il reddito!D'altronde quando i figli cominciano a lavorare non si sommano i redditi di figli con i genitori.Il cumulo lo si fà solo per particolarissime dichiarazioni ICEF o ISEE (quelle che danno rimborsi o esoneri per asili, particolari spese mediche, ma sono richieste FACOTATIVE che forse non potrebbe più fare se già le fà).In ogni caso si può richiedere la residenza con stato di famiglia separato.ciao.
 
Alto