Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

stampa

G

gaia

Ospite
Ho appena iniziato ad utilizzare un programma per contabilità nell'azienda dove lavoro (prima facevo tutto manualmente). Vorrei sapere se è obbligatorio stampare a fine anno le schede clienti/fornitori e di tutti i conti.
Vi ringrazio
 
nessuna norma fiscale prevede l'obbligatorietà della stampa dei partitari. al contrario, la prassi fiscale in tema di accertamento e controllo, dice che in assenza delle schede contabili SOTTOSCRITTE dal titolare/rappresentante, seppur in presenza di tutte le scritture, libri e registri obbligatori, è motivo per eventuale accertamento.
quindi, come già detto lungamente in questi forum, da parte mia consiglio sempre la loro stampa e la loro sottoscrizione.
 
Ti ringrazio, vedrò di stampare e far sottoscrivere il tutto!
Buona serata
 
Re: stampa x Antonio47

Ciao Anotonio47, scusami una delucidazione va bene per la stampa ma...la sottoscrizione e' prevista da una NORMATIVA (oppure no)in quanto il gruppo che segue conta un numero elevatissimo di schede contabili(mastrini) che regolarmente scriviamo, ma se li sottopongo alla firma al Presidente, deve prendersi 3 gg.di ferie con eventuali problemi alle articolazioni della mano.-
Buona giornata


P.S. Se proprio non possiamo farne a meno optiamo per la sottoscrizione in caso di accertamento?
 
Re: stampa x Antonio47

Accertamento induttivo in caso di schede contabili non sottoscritte


Con la sentenza n. 2250/03 la Corte di Cassazione ha ritenuto legittimo un accertamento induttivo predisposto dall'Amministrazione finanziaria in mancanza della sottoscrizione delle schede contabili obbligatorie. L'assenza della firma in calce ai cosiddetti mastrini, ritenuta violazione sostanziale, determina l'inesistenza giuridica di tali scritture e la conseguente piena applicabilità dell'art. 39, comma 2, del D.P.R. n. 600/73.

vedi tutta la sentenza.

sunto: senza i mastrini firmati, le scritture in essi riportate non esistono.
di conseguenza non sono veritieri neppure i documenti riassuntivi che da esse derivano:bilancio, inventario, magazzino ecc.

qualcuno aveva proposto la soluzione della firma digitale ma in questo caso non so se sia applicabile: in caso contrario ben venga.
 
Re: stampa x Antonio47

Vanno bene le sentenze, ma allora non mi consideri nemmeno il LIBRO GIORNALE l'INVENTARIO, I VERBALI ass. cda e nulla attinente la contabilita' aziendale e l'amministrazione di quell'azienda.-
Ma.....e poi se mi dichiari invalidate le scritture..............(per mancanza di firma su mastrini)come ti comporti in caso di verifica, sono valide almeno le Fatture Vendite e gli Acquisti?
Ciao
 
Re: stampa x Antonio47

Gio, non so che dirti.
Il c.c. parla di scritture contabili obbligatorie (tra cui le schede) ma non parla di firme.
le c.t. e la cass. la pensano diversamente ed io preferisco 100 cause civili che un solo accertamento, quindi mi adatto a quanto lorsignori decidono. anche perchè, se non lo facessi, non tutelerei i miei clienti.
ciao
 
Re: stampa x Antonio47

Scusate la mia ignoranza ma questa non l'ho mai sentita. firme sui mastrini? Prendo atto ma me ne infischio!
 
Re: stampa x Antonio47

a conoscenza della sentenza, non condivisa, ma cmq... fareste firmare solo l'ultima pagina o foglio per foglio, infatti se stampati con stampanti ad aghi su modulo continuo è un conto, ma con la laser è tutto un foglio mobile che è un piacere...

saluti..
 
Re: stampa e firma mastrini

Cassazione e c.t. sono riferite ad un caso specifico.
Amministratori e sindaci certificano di loro pugno che il bilancio è conforme alle scritture contabili.
Le medie e grandi aziende non stampano su cartaceo le schede contabili per motivi logistici..figuriamoci se l'amministratore delegato le firma singolarmente.
In assenza di base normativa ci si limita a metterle a disposizione dei funzionari a.d.e. per collaborare ed agevolare l'azione di controllo.
 
Alto