Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

stage per ex dipendente

giulio1

Utente
Ciao Domenico, una mia ex collega è stata chiamata a svolgere uno stage presso lo stesso datore di lavoro dove nel passato è stata dipendente, ritieni questo possibile?
Gradirei un tuo parere.
Grazie
Giulio
 
Salve Giulio, a mio avviso è realizzabile a condizione che le competenze da acquisire siano diverse dalle mansioni svolte nel precedente rapporto di lavoro.

Tuttavia, segnalo che sull'argomento di domanda la sezione lavoro della tua Regione ( che non mi trova d'accordo visti gli argomenti a sostegno) ha dichiarato non corretta l'attivazione del tirocinio con ex dipendente anche se per una diversa figura professionale, in quanto “ Il datore di lavoro ha già avuto la possibilità di sperimentare le capacità del lavoratore e quindi dispone già di tutte informazioni occorrenti per valutare se è il caso di assumere la persona con contratti di lavoro veri e propri”, mentre al contrario è ritenuta possibile:

1) l'attivazione presso lo stesso datore di lavoro se in precedenza ha prestato attività lavorativa occasionale di tipo accessorio ( c.d. voucher);

2) nel caso in cui il lavoratore abbia prestato attività lavorativa in somministrazione con lo stesso datore di lavoro purché complessivamente, non sia stato impegnato in missioni con lo stesso datore di lavoro, per più di 2 mesi;

3) può avviare la stessa persona in tirocinio purché il contratto non abbia avuto una durata di calendario superiore a 3 mesi o non abbia prestato la propria attività presso la propria azienda per più di 30 giorni lavorativi effettivi.

Saluti domenico
 
Alto