Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ST 770 "urgente"

G

giusy

Ospite
<HTML>per quanto riguarda le ritenute non versate su compensi di lavoratori autonomi, che cosa devo indicare nel quadro ST del 770 semplificato?</HTML>
 
<HTML>Le ritenute effettuate sul compenso dei lavoratori autonomi e non versate dal sostituto d'imposta devono ugualmente essere riportate nel quadro ST con indicazione del periodo di riferimento, della ritenuta effettuata (punto 2) e della differenza (punto 5).
Il punto cinque deve essere compilato in quanto "differenza", non rappresenta l'importo versato ma l'eventuale differenza tra l'importo dovuto e lo scomputo di eccedenze-restituzioni e/o crediti d'imposta (punti 3 e 4).
Oltretutto, la mancata compilazione del punto 5 costituisce errore bloccante rilevato dal controllo Entratel.</HTML>
 
<HTML>per come ho interpretato le istruzioni, il punto 5 rappresenta di fatto l'importo versato in quanto dato dalla differenza tra le ritenute operate e gli importi tattenuti a scomputo di quanto dovuto per effetto eccedenze /restituzioni/crediti d'imposta portati a compensazione.
Ora, la mia domanda è questa:
se le ritenute operate non sono state versate non per effetto di compensazioni o scompiuto ma semplicemente perchè ci si è dimenticati di versarle, che importo dovrei inserire nel punto 5?!?

e nel caso invece siano state versate più ritenute di quanto dovuto, come andrebbero compilati i quadri St e SOPRATTUTTO SX???

Grazie a chi mi risponderà al più presto.</HTML>
 
<HTML>Il punto 5 rappresenta l'importo delle ritenute "dovute" al netto delle eccedenze e compensazioni dei crediti d'imposta che il contribuente possa portare in detrazione. E' un campo di quadratura "matematica", e il controllo Entratel non accetta che non venga compilato, anche se le ritenute di fatto non sono state versate. L'errore segnalato è bloccante.
Quindi lo devi compilare in tutti i casi, siano le ritenute versate o no.
Se ha effettuato versamenti in eccedenza, compila il campo 2 ritenute effettuate indicanzo zero e il campo 5 con l'importo versato e non dovuto.
Supererai tutti i controlli Entratel. Collaudato.
Buon lavoro</HTML>
 
Alto