Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Srls solo per darsi uno stipendio: vale la pena?

Salve a tutti,
sono un uomo un po' avanti con l'età e sto cercando un modo per avere uno stipendio perché non ho pensione. Avrei una idea di commercio che secondo me può funzionare, ma dovendo vendere e comprare merce potrei farlo solo in regime ordinario, quindi ho pensato alla forma della Srls per semplicità e non avendo grosse pretese, se non quella di vivere decentemente.
Il mio problema è che non essendo più un giovanotto non ho più la forza di mettermi a costruire da zero una rete di clienti per il prodotto da vendere, che è comunque un ottimo prodotto e a mio avviso si vende da solo, ma richeide comunque lo sforzo fisico di andare dai clienti a presentarlo per penetrare il mercato.
A questo punto ho pensato di chiedere a una agenzia di vendita ecommerce la quale però mi ha proposto dei margini di intermediazione proibitivi, sostanzialmente, essendo loro i veri distributori che vanno a mercato ed essendo io un mero compratore e venditore di merce, mi dicono che il valore aggiunto della vendita lo portano loro e che quindi mi lascerebbero giusto quel tanto che basta a darmi uno stipendio dignitoso.
Ricapitolando: è un tipo di business che non si può fare col forfettario dovento acquistare e vendere il prodotto; sono costretto a vendere a un intermediario finale che si pappa la fetta di torta e mi lascia le briciole.
Sinceramente sarei anche disposto a fare tutto questo, potendo così godere di uno stipendio da amministratore di Srls per un incarico non complesso come quello, a conti fatti, di magazziniere della merce, tra l'altro quindi potrei anche scegliere un Ateco adeguato a questa funzione.
Quello che mi chiedo è, avendone viste davvero tante in tutti i miei anni di esperienza, se il fisco italiano, che ormai se ne inventa di ogni per mandarci in fallimento, veda male questa ipotesi di azienda che sicuramente parte già con la sicurezza di non avere mai un utile e non pagare mai l'ires, ma solo in buona sostanza il mio irpef di amministratore. Secondo voi il fisco mi lascerebbe lavorare in questo modo o tirerebbe fuori qualche contestazione dal cilindro per farmi chiudere bottega?

Alto