Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

srl

L

Laura

Ospite
Vogliamo aprire un'agenzia per la vendita di materiale per edilizia, vorrei sapere se siamo tre persone che non vogliono rischiare capitale se è meglio aprire una SRL e quali sono i costi per la costituzione della stessa e per la gestione fiscale-amministrativa annuale.
Grazie. Laura
 
Cara Laura, non ci sono attività economiche in cui l'imprenditore non rischia il proprio capitale. La differenza che intercorre tra le società di capitale (srl- Spa) e gli altri tipi (ditta individuale- società di persone ecc.) e che nelle prime per le obbligazioni sociali rispondi soltanto la società con il suo patrimonio, mentre nelle altre forme anche con il patrimonio personale, detta in due parole. Ti direi subito, se non volete rischiare nulla del vostro patrimonio personale, di costituire una srl.
I costi fissi calcola 800 € tra tass. vid. annuale- deposito bilanci ecc.
Il compenso al commercialista quello dipende a chi ti rivolgi;
Le imposte dipende da quello che saranno gli utili conseguiti.
Per aprire un'attività bisogna valutare tanti componenti, sia di natura fiscale che economica. Il consiglio migliore che ti posso dare è rivolgiti ad un professionista.
 
Grazie Gianluigi, sei stato molto chiaro penso che mi rivolgerò ad un commercialista. Volevo farti un'altra domanda. Se questa società sarà un'agenzia di intermediazione tra l'azienda produttrice e i rivenditori di materiale uno dei tre soci deve iscriversi al corso per agenti?
Ciao!!!!!!!!!!!!! e ancora grazie.
 
Cara Laura, nelle società di intermediazione si posso iscrivere sia un solo socio che tutti.
Dovresti presentare il modello 510 penta all'enasarco. Comunque se chiami direttamente l'Enasarco ti spiegaranno tutti gli obblighi e adempimenti a cui sarà soggetta la società.
Buona domenica.
 
Ciao Gianluigi, ancora grazie per la tua risposta. Buona domenica anche a te!
Laura
 
Alto