Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SRL socio unico e gestione artigiani/commercianti su reddito capitale

alex88

Utente
Ciao a tutti, ho una ditta individuale con la quale vendo prodotti online.
siccome L anno scorso ho ricevuto una stangata dal inps per il reddito eccedente il minimale, avrei intenzione di creare una SRL a socio unico per poter risparmiare sulle tasse (INPS in particolare), dato che circa metà del ricavato lo re-investo nell’attività.
Ho letto su diversi articoli che Secondo l’INPS il Reddito imponibile è derivato ANCHE da quello della SRL, a prescindere dalla sua destinazione (dato ai soci, messo in riserva ecc). Mentre su altri articoli leggo che non è vero e che è illegittima la richiesta.
qual’è la verità? Non vorrei ritrovarmi di nuovo nella stessa situazione.

se fosse vero, mi chiedevo se posso evitare allora di iscrivermi alla gestione commercianti e risultare solo amministratore, con un dipendente che fa ”tutto lui”, dato che la parte operativa si limita alla spedizione dei prodotti. Tutto il resto delle operazioni viene effettuata da spedizionieri, fotografi e webdesigner. Io mi limiterei a effettuare bonifici ai fornitori e ordinare merce (cosa che può essere effettuata anche dal dipendente volendo).

ce qualcuno che ha una situazione simile alla mia che può chiarirmi le idee? Grazie
 
Alto