Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

srl o ditta individuale??

barbara71

Utente
Salve,
sto per prendere in gestione l'attivita di ristorazione di uno stabilimento balneare. Visto che si tratta di un attivita con durata 5 mesi, il commercialista ci ha detto che se facessimo, essendo in due, una srl poi non la possiamo sospendere e dovremmo continuare a pagare euro 600 nei mesi di inattivita. Visto il carattere temporaneo dell'attivita, sarebbe forse piu economico fare allora una ditta individuale? Grazie dell info
 
Credo che esistano anche srl unipersonali, comunque, la srl ok separa il patrimonio della società da quello della persona ma sinceramente non la vedo una grande convenienza, paga l'ires credo al 24% sull'utile della società, poi quando i soci si dividono ciò che è rimasto poi ci pagano l'irpef secondo le aliquote ordinarie, insomma paghi imposta sui redidti due volte, io non sono commercialista ma di guadagni non ne vedo nelle srl, almeno che bho, forse qualcuno esperto riesce a fare giri strani ma poi se li beccano sono dolori!
Secondo me se è una attività che dura poco e se il reddito presunto sta dentro i 65000, fare un forfettario col quale si pagano anche contributi inps ridotti del 35% forse potrebbe valere la pena, senti con uno studio commerciale a vedere che dicono, ma capisco che non è facile orientarsi.
 
Alto