Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sponsorizzazione sportiva

D

Davide

Ospite
<HTML>Salve,
sono un pilota dilettante di moto, volevo sapere se ho bisogno di
partita IVA per ricevere sponosrizazzioni o se in caso contrario devo dichiarare come redditi tali somme.
Grazie</HTML>
 
<HTML>In reltà in questo caso il termine sponsorizzazione ha una valenza meramente gergale. In realtà nei confronti del cliente tu poni in essere una vera e propria prestazione pubblicitaria (rapporto sinallagmatico) laddove in cambio di un pagamento concordato, ti assumi l'onere di esporre locandine, marchi ecc. sulla tuta o sul mezzo.

La frequente esecuzione dei suddetti servizi ti impone, tra i vari comportamenti fiscali, anche quello dell'apertura della partita iva.

ciao</HTML>
 
<HTML>
"La frequente esecuzione dei suddetti servizi ti impone, tra i vari comportamenti fiscali, anche quello dell'apertura della partita iva. "

Solo se frequente? cosa si intende di preciso per frequente?
E per singolo evento?

Grazie mille
Ciao</HTML>
 
<HTML>Più volte su questi forum si è discusso sulla differenziazione tra operazioni occasionali ed operazioni professionali.

Con un po' di pazienza te li puoi cercare e leggere pazientemente.

Nella sostanza l'operazione è di natura professionale (e quindi necessita di aprtura della partita iva) quando presuppone l'esistenza di un'organizzazione, seppur minima, ed una frequenza di eventi che presuppongano ripetitività dell'adempimento.

Ad esempio, se tutti gli anni partecipassi alla Parigi Dakar, sottoscrivendo contratti pubblicitari, verrebbe a configurarsi una continuità di prestazioni, seppur inframmezzate da pause, che farebbero presupporre un'attività d'impresa con conseguente obbligo di apertura di partita iva.

ciao</HTML>
 
Alto