Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spesometro

catia71

Utente
In attesa degli aggiornamenti della software house ho provato ad utilizzare il software ade, ma mi sono sorti più dubbi che certezze:
1) nella forma aggregata si compila solo il quadro FA sia per vendite che per gli acquisti? (ma perché il quadro indica: partita iva cliente o codice fiscale cliente anche per i fornitori? non dovrebbe indicare dati del soggetto?) Bha?!
2) le note di variazione se sono emesse a credito del cliente si indicano nelle operazioni passive? Perché nelle operazioni attive la casella recita "totale note di variazione a debito per la controparte" per cui deduco che se sono a suo credito vadano spostate sotto
3) ho poi un problema per i riepiloghi fatture inferiori a 300€: per un problema di contabilità di commessa noi effettuiamo riepiloghi mensili per fornitore, contabilimente pertanto ho esattamente l'importo acquistato da un fornitore. Ora nello spesometro posso gestire questi riepiloghi come fatture pertanto inserire il codice fiscale del fornitore, indicare il numero dei riepiloghi come numero di operazioni aggregate e dunque non flaggare la casella Doc. riepilogativo (incompatibile con l'indicazione del codice fiscale?)
Grazie per l'aiuto
 
In attesa degli aggiornamenti della software house ho provato ad utilizzare il software ade, ma mi sono sorti più dubbi che certezze:
1) nella forma aggregata si compila solo il quadro FA sia per vendite che per gli acquisti? (ma perché il quadro indica: partita iva cliente o codice fiscale cliente anche per i fornitori? non dovrebbe indicare dati del soggetto?) Bha?!
2) le note di variazione se sono emesse a credito del cliente si indicano nelle operazioni passive? Perché nelle operazioni attive la casella recita "totale note di variazione a debito per la controparte" per cui deduco che se sono a suo credito vadano spostate sotto
3) ho poi un problema per i riepiloghi fatture inferiori a 300€: per un problema di contabilità di commessa noi effettuiamo riepiloghi mensili per fornitore, contabilimente pertanto ho esattamente l'importo acquistato da un fornitore. Ora nello spesometro posso gestire questi riepiloghi come fatture pertanto inserire il codice fiscale del fornitore, indicare il numero dei riepiloghi come numero di operazioni aggregate e dunque non flaggare la casella Doc. riepilogativo (incompatibile con l'indicazione del codice fiscale?)
Grazie per l'aiuto

1) Quadro FA sia per clienti che per fornitori
2) Io il quadro FA lo sto compilando così:
CLIENTE:
Num. Fatture emesse campo 004
Imponibile Fatture emesse campo 007
Imposta Fatture emesse campo 008

Num. NC emesse campo 005
Imponibile NC emesse campo 015
Imposta NC emesse campo 016

FORNITORE:
Num. Fatture ricevute campo 005
Imponibile Fatture ricevute campo 012
Imposta Fatture ricevute campo 013

Num. NC ricevute campo 004
Imponibile NC ricevute campo 010
Imposta NC ricevute campo 011
 
3) ho poi un problema per i riepiloghi fatture inferiori a 300€: per un problema di contabilità di commessa noi effettuiamo riepiloghi mensili per fornitore, contabilimente pertanto ho esattamente l'importo acquistato da un fornitore. Ora nello spesometro posso gestire questi riepiloghi come fatture pertanto inserire il codice fiscale del fornitore, indicare il numero dei riepiloghi come numero di operazioni aggregate e dunque non flaggare la casella Doc. riepilogativo (incompatibile con l'indicazione del codice fiscale?)
Grazie per l'aiuto

Assolutamente NON DEVI barrare il flag doc. riep.
Quel flag va barrato nel caso i documenti fanno riferimenti a fornitori diversi (vedi schede carburante). Ecco perchè, in questi casi, non va riportato nè la p.iva nè il cod.fisc.
 
1) nella forma aggregata si compila solo il quadro FA sia per vendite che per gli acquisti? (ma perché il quadro indica: partita iva cliente o codice fiscale cliente anche per i fornitori? non dovrebbe indicare dati del soggetto?) Bha?!

Avevamo detto da tempo che si trattava di un errore.
Nell'ultima versione del programma (quella di stasera), sembra che sia stato corretto.


p.s. la modulistica non è stata ancora corretta... vabbè, ce stà tiemp..

Nella versione 1.0.1 del software sono state apportate le seguenti modifiche e integrazioni:
Frontespizio : eliminato il controllo di obbligatorietà della “Data inizio procedura o data di decesso del contribuente ;
Quadro FA : modificata la dicitura “partita IVA cliente” in “partita IVA cliente/fornitore” e “codice fiscale cliente” in “codice fiscale cliente/fornitore”;
Quadro SE : corretto il controllo sull’obbligatorietà del Cognome o della Denominazione;
Quadro FR: eliminato il controllo sulla Casella Autofattura “Se barrata la casella è attesa la coincidenza della partita IVA del fornitore con la partita IVA indicata nel record B”
Quadro TA : corretto il controllo sul calcolo dei contatori dei righi compilati dei singoli quadri.
 
1) Quadro FA sia per clienti che per fornitori
2) Io il quadro FA lo sto compilando così:
CLIENTE:
Num. Fatture emesse campo 004
Imponibile Fatture emesse campo 007
Imposta Fatture emesse campo 008

Num. NC emesse campo 005
Imponibile NC emesse campo 015
Imposta NC emesse campo 016

FORNITORE:
Num. Fatture ricevute campo 005
Imponibile Fatture ricevute campo 012
Imposta Fatture ricevute campo 013

Num. NC ricevute campo 004
Imponibile NC ricevute campo 010
Imposta NC ricevute campo 011

ok dunque nessun segno davanti? perché il mio vecchio software elenco clienti fornitori bontà sua, le indicava con il segno meno.
Grazie per la risposta
 
E no troppo bello io ho scaricato proprio la versione 1.0.1 e il problema sussiste ancora, magari provo a disinstallarla e reinstallarla di nuovo.
Comunque grazie per la segnalazione.

Per quanto riguarda la mia domanda sui riepiloghi, secondo lei mi conviene contare tutti i documenti inseriti nei riepiloghi intestati al fornitore (bhà che poi l'altra parte le inserirà nello stesso modo? ne dubito fortemente) o contare semplicemente i riepiloghi può essere corretto?
 
E no troppo bello io ho scaricato proprio la versione 1.0.1 e il problema sussiste ancora, magari provo a disinstallarla e reinstallarla di nuovo.
Comunque grazie per la segnalazione.

Per quanto riguarda la mia domanda sui riepiloghi, secondo lei mi conviene contare tutti i documenti inseriti nei riepiloghi intestati al fornitore (bhà che poi l'altra parte le inserirà nello stesso modo? ne dubito fortemente) o contare semplicemente i riepiloghi può essere corretto?

Conterei il numero di registrazioni iva presenti nel libro acquisti.
 
Conterei il numero di registrazioni iva presenti nel libro acquisti.

Grazie per l'aiuto.

Ho provato il controllo e ha dato ok, così almeno la prox settimana mi accingo a caricare i dati della mia azienda che ha tipo 800 acquisti e se la software house non mi aggiorna il programma mi dovrei sparare.
 
Ciao a tutti, visto che catia71 ha risolto i suoi problemi, continuo qui per non aprire un altro topic.
Mi trovo daccordo con rcpitalia per quanto riguarda l'utilizzo dei campi nella compilazione in forma aggregata dell'elenco (Quadro FA), ho compilato lo spesometro utilizzando il sw dell'ade, ma non avendo trovato particolarmente esaustive le istruzioni, mi trovo ad avere ancora dei dubbi, che vi vorrei sottoporre:
1. se ho un soggetto che è contemporaneamente cliente e fornitore devo utilizzare un unico rigo o due differenti?
2. avendo indicato nell'elenco delle note di variazione ricevute da fornitori, è giusto che non le trovi riepilogate nel quadro TA (rigo TA007)?

Grazie a tutti per l'aiuto!
 
Ciao a tutti, visto che catia71 ha risolto i suoi problemi, continuo qui per non aprire un altro topic.
Mi trovo daccordo con rcpitalia per quanto riguarda l'utilizzo dei campi nella compilazione in forma aggregata dell'elenco (Quadro FA), ho compilato lo spesometro utilizzando il sw dell'ade, ma non avendo trovato particolarmente esaustive le istruzioni, mi trovo ad avere ancora dei dubbi, che vi vorrei sottoporre:
1. se ho un soggetto che è contemporaneamente cliente e fornitore devo utilizzare un unico rigo o due differenti?
2. avendo indicato nell'elenco delle note di variazione ricevute da fornitori, è giusto che non le trovi riepilogate nel quadro TA (rigo TA007)?

Grazie a tutti per l'aiuto!

Ciao Laura
1) se utllizzi la modalità aggregata puoi tranquillamente usare un rigo <FA> per elencare sia le fatture acquisti, che quelle di vendita (devi solo mettere da parte le note di credito, che vanno esposte separatamente).

2) il TA007 riguarda la compilazione di un quadro analitico. Quindi se hai utilizzato la modalità aggregata troverai valorizzato solo il TA001
 
Alto