Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spesometro ...elettricista , lavori in diversi fabbricati dello stesso costruttore .

Scavince

Utente
Pur non avendo nessun contratto di appalto capita che lo stesso costruttore mi chiami per effettuare lavori ora per l'impianto elettrico al palazzo A altra volta al palazzo B ..se nel corso del 2010 ho effettuato 2-3 fatture la cui somma supera al netto d'iva € 25.000 devo inserirli nell'elenco clienti ?

Altre volte puo capitare che il costruttore mi chiede di fare solo una parte dell'impianto , per il quale io emetto regolare fattura , capita che venga richiamato dopo mesi per completarlo , ma puo' succedere che venga completato da altro elettricista o che l'acquirente dell'appartamento decida lui di completare i lavori .
 
Ultima modifica:
Re: Spesometro ...elettricista , lavori in diversi fabbricati dello stesso costruttor

In base a quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate nella circolare 24E del 30/5/2011, per i contratti di appalto, somministrazione ed altri da cui derivano corrispettivi periodici, la comunicazione deve essere effettuata qualora i corrispettivi dell'intero anno superano la soglia dei 3.000 euro (25.000 in sede di comunicazione delle operazioni riguardanti il 2010).
La stessa circolare afferma che se c'è un collegamento negoziale fra le diverse prestazioni sussiste l'obbligo di comunicazione qualora il totale delle prestazioni supera la soglia.
Nel suo caso riterrei, che pur non essendoci un contratto di appalto, il suo rapporto con il costruttore ha carattere continuativo e comunque i vari interventi su diversi impianti possano essere considerati collegati fra loro in quanto realizzano un risultato economico unitario (la realizzazione o la manutenzione degli impianti). Quindi, se le fatture complessivamente emesse nel 2010 superano i 25.000 euro, io farei la comunicazione.
Allo stesso modo, qualora lei effettui più interventi (di valore complessivo superiore a 25.000 euro) a favore dello stesso costruttore per la realizzazione di un singolo impianto, esiste l'obbligo di comunicazione.

Studio Pontecorvi
 
Alto