Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spesometro - autofatture

tecno1

Utente
Scusate la domanda che potrà sembrarvi banale ma a me crea molti dubbi, in vista dello spesometro mi chiedo:
le fatture da fornitori extra ue, per servizi ricevuti, vanno registrati con autofattura e, se non ho sbagliato fin'ora, anche nei registri iva appaiono i dati dlel'autofattura (cioè i nostri).
Nello spesometro vanno riportati i dati del fornitore reale o della ditta che emette autofattura?
Lo dico perchè il mio programma rileva come fornitore la nostra ditta (x l'autofattura).
Cosa è corretto?
Grazie.
saluti.
 
A nessuno è capitato di registrare autofatture per servizi ricevuti?
Potete dirmi come vi comportate?
Grazie per l'aiuto.
 
A nessuno è capitato di registrare autofatture per servizi ricevuti?
Potete dirmi come vi comportate?
Grazie per l'aiuto.

Tecno1 buon pomeriggio

credo che sia un problema comune a chi coscienziosamente cerca di fare le cose per bene

Tu a mio avviso hai registrato bene le autofatture, ma ti mancano i dati del soggetto estero in ogni registrazione


Il problema è che, se bisogna (come pare a primo acchito) indicare i dati del soggetto estero sia in attivo che in passivo, i sistemi informativi non riescono a tirare fuori questi dati che non vengono inseriti nella registrazione e quindi vanno messi a manina.

A questo punto conviene, per evitare questo, ( noi registriamo + di 500 autofatture) non fare nulla e farsi irrogare (sempre che ti becchino con una verifica in azienda) la sanzione che nel minimo arriva a 258 euro ed è sicuramente meno dispendiosa di andare a caricare tutti i vari dati !!!
 
Grazie per la risposta.
Noi "fortunatamente" ne abbiamo solo una decina l'anno.
Ancora non ho ricevuto il programma dalla nostra software house e quindi non so come faranno per estrapolare i dati.
L'ultimo elenco clienti e fornitori che abbiamo inviato, infatti, creava un file da inviare senza toccare nulla, nel quale quindi non potevamo inserire manualmente i dati.
Quindi.... non sono state messe....
Ma adesso addirittura tra le operazioni passive e attive?!?!?!? C'è di che sentirsi male.
Speriamo bene!!!
Grazie ancora. Buon lavoro.
 
Alto