Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spesometro ancora corrispettivi periodici e collegati

catia71

Utente
mi è sorto un dubbio soprattutto perché ho trovato esempi contrastanti: nel caso di contratti di appalti-subappalti ecc. (inquadrati quindi come contratti a corrispettivi periodici) si verifica la soglia in riferimento ai singoli contratti e con riferimento all'anno solare?
Perché ho il caso di un Fornitore con n.x contratti, nel 2010 ha fatturato per tutti i contratti 90.000,00 euro se però vado a verificare l'importo singolo di ogni contratto non tutti hanno comportato fatturazioni di importo superiore a 25.000. Dunque come ci si comporta?
Avevo quasi finito il controllo e avevo dapprima verificato il totale complessivamente fatturato, controllato che non ci fossero collegamenti prima e dopo il 2010 che comportassero il superamento, ma poi mi è sorto il dubbio con riferimento a quelle FRASI DELLA CIRCOLARE ADE: "in un intero anno solare" e... il collegamento negoziale rileva quando dalla pluralità dei contratti emerge nei confronti dello stesso contribuente un corrispettivo superiore alle soglie previste. Per cui:
è giusto secondo voi verificare l'importo totale di ogni singolo contratto e se l'importo supera i 25.000, comunico tutte le fatture di quel contratto anche con riguardo a possibili collegamenti sull'anno precedente e/o successivo, oppure se da un determinato fornitore per somma anche di più contratti si superano le soglie si comunicano tutte le fatture di tutti i contratti?
Mi si apre un mondo: tipo i contratti di leasing, si comunicano tutte le fatture se in un anno complessivamente si è superata la soglia di 25.000 euro o si distinguono le fatture per contratto e si comunicano solo quelle che per somma superano l'importo?
Mi sono venuti questi dubbi perché ho trovato due risposte diametralmente opposte allo stesso quesito.
Grazie per il chiarimento.
 
in parte mi rispondo da sola anche se mi farebbe piacere un confronto: ho fatto una ricerca e mi sono chiarita che per pluralità di contratti molto probabilmente si intende sempre e comunque contratti tra loro collegati (sbaglio?) contratti diversi senza collegamento sebbene con lo stesso cliente e fornitore dovrebbero essere trattati distintamente. Per i leasing ho letto che molti fanno riferimento all'importo contrattuale ma mi chiedo che senso avrebbe indicare il riferimento ai corrispettivi dell'anno solare...
per cui penso che comunicherò le fatture che per somma e riferite al medesimo contratto superino le soglie.
 
Ciao Catia, penso che il tuo ultimo ragionamento è condivisibile. Volevo però rassicurarti sul fatto che ci saranno una miriade di incongruenze perchè ogni soggetto ragionerà e agirà secondoa sua interpretazione (esclusi ovviamente i casi semplici tra i quli i tuo non rientra). Io penso che il segreto, quando si hanno cifre consistenti e si teme di sbagliare, sta nel chiamare l'amministrazione corrispondente e mettersi d'accordo su come e quanto dichiarare. Ovvimente non con tutti.
 
Alto