Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spesometro - 2 dubbi

Salve a tutti. Ho due dubbi sullo Spesometro che vorrei sottoporre.
1) Le operazioni Escluse Art. 15 e quelle Fuori Campo Iva... restano ancora "escluse della comunicazione"?

Il dubbio mi è venuto perché NON l'ho trovato scritto da nessuna parte! E la dicitura dell'Agenzia delle Entrate "< per le operazioni effettuate dal 1° gennaio 2012 la comunicazione è stata prevista per tutte le operazioni fatturate >" mi ha fatto ulteriormente nascere il dubbio!
Qualcuno sai dirmi qualcosa a riguardo?

2) L'altro dubbio riguarda i contribuenti "Ex-Minimi"! Per loro la liquidazione IVA è "annuale".... quindi né trimestrale né mensile! Quale sarà la scadenza per la presentazione della Comunicazione? il 12 Novembre o il 21 Novembre?

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà delucidarmi sui punti sopra-elencati.
 
1) Nello spesometro vanno inserite solo le operazioni rilevanti ai fini IVA: quelle escluse e fuori campo non lo sono, pertanto non andranno inserite.
2) I soggetti diversi da quelli che liquidano l'IVA mensilmente dovranno trasmette lo spesometro entro il 21 novembre (Provv. 2/8/2013 punto 8.1).
Saluti.
 
1) Nello spesometro vanno inserite solo le operazioni rilevanti ai fini IVA: quelle escluse e fuori campo non lo sono, pertanto non andranno inserite.

Concordo con Rocco.
Ovviamente dal punto di vista software, meglio avere la possibilità di decidere cosa far rientrare o meno nello spesometro.
La screen che propongo in fase di elaborazione, mi permette di includere o meno i vari codici di esclusione iva. Posso agire su tutti i codici di esclusione (in blocco), oppure selezionarlo "uno ad uno".

SPE2_zps04088c98.png
 
Alto