Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese

electra84

Utente
Ho due quesiti che riassumo in un unico post:

1. se l'azienda paga delle spese inerenti la gestione dell'attività con bollettini postali (es. rinnovo abbonamenti, tasse a pubbliche amministrazioni ecc.) la spesa postale che la posta addebita oltre all'importo del bollettino (solitamente di 1,10 euro) come viene registrata in contabilità?
nel conto "spese postali" o viene classificata unitamente al costo per il quale si è utilizzato il bollettino (es. pago 10,00 per rinnovo abbonamento rivista più 1,10 di posta= il costo viene registrato nel conto "abbonamenti" per un tot. di 11,10 euro)?

2. i cesti natalizi omaggi vengono registrati come spese di rappresentanza?
perchè dando un'occhiata al conto economico 2007 non vedo questa voce nonostante abbia acquistato dei cesti dati in omaggio..
che esista un'altra classificazione??..specifico che sono ditta individuale..

grazie
 
Riferimento: spese

Ciao, io considero sempre autonomamente le spese postali (anche se per importi così piccoli in genere nessuno fa questioni se le accorpi).

Normalmente i cesti per i clienti sono spese di rappresentanza; chiedi al commercialista dove li ha inseriti; però tieni conto che nelle imprese individuali - che non devono redigere il bilancio - l'elemento più importante in questi casi è il successivo corretto trattamento fiscale, per cui il conto in cui sono stati inseriti rileva soltanto al fine di una migliore lettura del rendiconto che ti forniscono.

Roberto
 
Riferimento: spese

ah ok, quindi in una ditta individuale la classificazione dei costi non è così rigida diciamo..quindi in sede di dichiarazione dei redditi tutte le fatture che subiscono un trattamento fiscale diverso dalle altre per deducibilità vengono riprese a parte ,indipendentemente dal conto in cui entrano a far parte?
 
Riferimento: spese

sì, però se chi inserisce i dati contabili non è la stessa persona che elabora la dichiarazione, quest'ultima potrebbe trovarsi in difficoltà se l'intestazione dei conti è ... puramente indicativa rispetto al loro contenuto :D

Ciao
Roberto
 
Alto