Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese x funerale

E

ester

Ospite
Vi chido se le spese x acquisto di 2 loculi per i miei suoceri (il suocero è morto nel 2003) sostenute da mio marito (con fattura intestata a mio marito) possono essere deducibili in E14 anche se i suoceri non fanno parte del ns nucleo familiare.Mia suocera ha solo reddito di pensione e non fa il mod 730.Grazie in anticipo
 
SI'. LE SPESE FUNEBRI, SOSTENUTE DA SUO MARITO, SONO DEDUCIBILI.
IN QUESTO CASO, SI FA' RIFERIMENTO ALL'INTESTATARIO DELLA FATTURA, SUO MARITO, E NON ALLA PERSONA SOGGETTA.
 
Per TER
Scusa se approfitto, ma vorrei un Tuo parere sul mio quesito del 30/03/04 inerente a spese sostenute per il funerale di mia zia.
grazie
 
A Ter
grazie per la risposta, c'e' un importo limite entro cui detrarre tale spese? E' esatto indicare allora nel 730 in rigo E14.
Buona giornata
Ester
 
Scusa terbo puoi dirmi dove è previsto che l'acquisto dei loculi rientra nelle spese funebri?
Ti ringrazio.
 
Per Ester: non ho capito bene: sono stati acquistati i 2 loculi, se la suocera non è morta il suo loculo non può essere considerato spesa funebre; al suocero, prima di acquistare il loculo sarà stato fatto il funerale (carro funebre, ecc.) la fattura è stata detratta? da chi? per quale importo?
Le spese funebri sono detraibili per un importo max. di € 1549.37 per ogni funerale quindi se sono già stati detratti non puoi più detrarre i loculi.
 
Anna Maria
le spese x carro funebre di mio suocero sono state sostenute da un altro figlio (con fattura a suo nome) che farà mod 730 per tale importo (penso che sia di circa 1500 euro)
così noi non possiamo detrarre la spesa per l'acquisto loculo vero?
Grazie
Ester
 
Esatto le spese funebri sono detraibili per un massimo di €uro 1549.37 per ogni funerale,
ciao.
 
Alto