Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese x cvs

E

ele

Ospite
Devo fare un pagamento di Euro 15.000 ad un fornitore cee a saldo di una fattura.
- Se faccio un bonifico di Euro 15.000 la banca mi addebita gli oneri relativi all'emissione della CVS.
- Se invece faccio, nello stesso giorno, due bonifici (uno di Euro 12.500 e l'altro di Euro 3.000)la banca non mi addebita le spese della CVS perchè l'importo dei bonifici è inferiore al limite per il quale è obbligatoria l'emissione della CVS.
Posso fare la seconda operazione per evitare di pagare le spese della CVS? é corretto?
Grazie.

Con Comunicazione n. R. V. 2001/2 (LEGISLAZIONE B 107) l’ Ufficio Italiano dei Cambi ha dettato istruzioni in materia di segnalazioni statistiche di bilancia dei pagamenti, modificando le disposizioni di base costituite dalle Istruzioni n. R. V. 1998/1 (LEGISLAZIONE B 4-7) e n. R. V. 1998/3 (LEGISLAZIONE B 34).

In particolare, è stato stabilito che, a partire dal 1° gennaio 2002, la cosiddetta "soglia di esenzione" per le segnalazioni statistiche da inoltrare all’UIC stesso ai fini di Matrice Valutaria e di Comunicazione Valutaria Statistica (CVS) è elevata a 12.500 euro, con riferimento ad ogni singola operazione oggetto di regolamento finanziario o doganale, indipendentemente dal valore del contratto globale sottostante.

nessuno ti vieta di fare 2 pagamenti < a 12.500 euro nello stesso momento allo stesso fornitore con la stessa banca...

Alto