Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese vitto e alloggio

C

cesare

Ospite
<HTML>Esercito un'attività di insegnamento per conto di una società che si occupa di corsi di formazione per tossicodipendenti, carcerati ed altri. Il mio lavoro si basa su lettere d'incarico che mi vengono date di volta in volta con destinazioni in paesi sempre differenti. Per tanto le mie uniche spese sono costituite da vitto e alloggio presso hotel e ristoranti dai quali mi faccio rilasciare regolare fattura. Io fatturerò alla società committente il mio compenso orario più iva e inps 4% oltre queste spese n.i. art 15. Quello che mi chiedo è questo: in che misura posso detrarmi l'iva di questi costi. E' tutta indetraibile? E le spese relative al carburante della macchina che utilizzo per recarmi nei vari posti? E le spese del viaggio fatto eventualmente in treno?
Spero di trovare una risposta a queste domande.</HTML>
 
<HTML>L'Iva relativa a tali costi è totalmente indetraibile in quanto sono tutti casi che rientrano nei limiti oggettivi alla detrazione dell'Iva previsti dall'art. 19-bis1 D.P.R. 633/72. Solo per particolari soggetti (agenti e rappresentanti di commercio, promotori finanziari) l'Iva sul carburante è detraibile al 100%</HTML>
 
Alto