Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese Telefoniche: Meglio non Fatturare?

Ciao a tutti, sono un artigiano così cocciuto che si ostina a non chiudere la partita iva (nonostante tutto).
Volevo approfittare di una offerta telefonica per cellulari di un noto operatore, dal costo di 29 € iva inclusa.
Se si vuole fatturare questa spesa si devono pagare 12,91 € di tassa governativa in più.
Mi risulta che le spese telefoniche (tassa inclusa) siano deducibili all’80%
L’iva è detraibile solo al 50% mentre l’altro 50% può essere portato in deduzione (o forse solo il 30% del 50% indetraibile).

Trascurando i dettagli e facendo un calcolo a spanne, mi risulta che questa spesa non conveniente fatturarla.

Infatti, se come privato cittadino pago solo 29 euro, come titolare di ditta (nonostante le deduzioni/detrazioni) quell'abbonamento mi costa circa 32 €.

Possibile, soprattutto con aliquote IRPEF basse, che le deduzioni e detrazione (nel caso specifico dovrebbero ammontare a circa 10 €) non compensano la maggiorazione della spesa dovuta alla tassa governativa?

Spero di aver fatto male i calcoli, sarebbe assurdo altrimenti.

Ciao e grazie
 
Trascurando i dettagli e facendo un calcolo a spanne, mi risulta che questa spesa non conveniente fatturarla.

Infatti, se come privato cittadino pago solo 29 euro, come titolare di ditta (nonostante le deduzioni/detrazioni) quell'abbonamento mi costa circa 32 €.

Possibile, soprattutto con aliquote IRPEF basse, che le deduzioni e detrazione (nel caso specifico dovrebbero ammontare a circa 10 €) non compensano la maggiorazione della spesa dovuta alla tassa governativa?

Mi sono accorto di non aver tenuto conto del fatto che anche come privato cittadino la tassa, seppur ridotta, si paga ed ammonta a 5,16 € (il costo dell'abbonamento sarà circa di 34 €).

Ma la sostanza del discorso non cambia (se non ho sbagliato i calcoli): gli abbonamneti per cellulare (che costano intorno ai 30 €) sono l'unica spesa dove l'impresa (con basse aliquote IRPEF) paga grosso modo la stessa cifra del privato cittadino.


In tutte le altre spese il discorso cambia radicalmente.
Se acquisto un trapano da 200 € in una ferramenta, il privato cittadino lo paga 200 €, il titolare d'impresa 127 € (200 - 21% IVA = 165 - 23% IRPEF = 127 €).
Insomma 40 % circa in meno!!!

Premesso che è meglio comunque fatturarla, non pensate che la spesa per abbonamento cellulare (per la tassa governitiva ed il meccanismo deduzioni/detrazioni) sia un pò atipica tra le spese che sostiene una impresa?

Ciao
 
Alto