Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese su immobile in affitto..

M

marika

Ospite
<HTML>ho sostenuto le seguenti spese di € 3.000+iva sul negozio in affitto ove esercito l'attività commerciale (abbigliamento) per sistemazione pavimentazione in quanto sconnessa, è stato cioè ripiastrellato.

come van contabilizzate dette spese? le posso spesare tutte quest'anno?
grazie a chi mi risponde...</HTML>

<HTML>La risposta è purtroppo negativa.
La dottrina urbanistica, in sede di interpretazione della L. n. 457/78, che alla lettera b) ha definito quali possono essere gli interventi di manutenzione straordinaria, considera tale anche il rinnovo di pavimenti.
Di conseguenza, sia civilisticamente, sia, di conseguenza, fiscalmente, dovrai ammortizzare dette spese, "spalmandole" per il periodo di durata dell'affitto, anche in considerazione di un suo eventuale rinnovo.

auguri</HTML>

<HTML>si deve innanzitutto analizzare il contratto di locazione.
Le spese di manutenzione straordinaria son a carico del locatore proprietario dell'immobile.
se nel contratto dette spese son poste a carico del conduttore, allora la detraibilità sia iva che costi è concessa (sentenze a proposito sono: cassazione 6.07.01 9195, CTC 2689 19/5/98, RM 5/10/88 461413)
nel silenzio del contratto sia iva che costo è indeducibile.

fiscalmente vale l'art. 74.3 dpr 917/86 cc. 2426/5 e pc n. 16 e 24.
in parole povere, se il contratto di locazione pone a carico tuo dette spese allora le puoi detrarre come altre immobilizzazioni immateriali nel limite della quota imputabile a ciascun esercizio tenendo conto del probabile rinnovo del contratto stesso oppure come costi di impianto e ampliamento in 5 anni.

il fisco ritiene valide queste scelte solo se il contratto dice apertamente che dette spese son state poste a carico tuo, altrimenti non son deducibili.

spero di esserti stato utile, ciao.....</HTML>

per spese di tinteggiatura esterna e' giusto cheil proprietario del locale commerciale che ho in affitto mi chieda un aumento del canone mensile pari al 3% della spesa da lui sostenuta per i lavori di cui sopra?

Alto