Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese straordinarie condominiali per ristrutturazione

mangafra

Utente
negli anni precedenti compilavo il 730 congiunto in quanto mia moglie a mio carico possedeva solo redditi di fabbricati. ed io applicavo la detrazione al 50% ad entrambi.
da quest'anno l'imu ha sostituito l'irpef e non ho più necessità il fare il 730 congiunto, posso portare in detrazione io le spese al 100% sulle rate rimaste.
Grazie mille.
Carmen
 
negli anni precedenti compilavo il 730 congiunto in quanto mia moglie a mio carico possedeva solo redditi di fabbricati. ed io applicavo la detrazione al 50% ad entrambi.
da quest'anno l'imu ha sostituito l'irpef e non ho più necessità il fare il 730 congiunto, posso portare in detrazione io le spese al 100% sulle rate rimaste.
Grazie mille.
Carmen

la percentuale non si può cambiare, se il reddito dei fabbricati che dichiarava tua moglie era solamente abitazione principale non ha mai avuto rimborso del suo 50% in quanto reddito esente
ciao
 
la percentuale non si può cambiare, se il reddito dei fabbricati che dichiarava tua moglie era solamente abitazione principale non ha mai avuto rimborso del suo 50% in quanto reddito esente
ciao


non era solo abitazione principale ma altri fabbricati a disposizione per cui riuscivo a compensare con l'irpef.
Se non si può cambiare la percentuale allora li perdo?
Erano solo 40 euro, peccato doverglieli regalare in questo periodo di crisi.
Grazie Carmen
 
purtroppo le spese di ristrutturazione non rientrano tra gli oneri che sono detraibili anche per le persone a carico. per me li perdi come fai a dichiararli.
dovevi dall'inizio fare 100 % marito con una dichiarazione da tenere in caso di controllo che le spese erano state sostenute integralmente da lui
ciao
 
Alto