<HTML>Riepiloghiamo i fatti
1) vengono effettuate delle ricerche sulle origini del nome di uno dei soci
2) in relazione ai risultati della ricerca, tenuto conto dello stemma familiare scoperto, la società decide di farne il marchio dell'azienda.
E' chiaro che l'utilizzo dello stemma come marchio dell'azienda nasce dalle ricerche effettuate e pertanto il costo delle stesse è da considerare tra le spese per la creazione del marchio ed unitamente ad esse va ammortizzato ai sensi dell'art.68 del TUIR a nulla rilevano, nel caso in questione, le norme di cui all'art.74 TUIR in relazione alle spese relative a più esercizi.
<ins ostanza le ricerche sono spese inerenti al marchio poichè lo stemma divenuto marchio è di fatto frutto delle ricerche effettuate possiamo equipararlo alle spese per l'ideazione e creazione del disegno del marchio. Qunato all'iscrizione a bilanco è da iscrivere alla Voce I B 4 Concessioni, licenze, marchi e diritti simili.
Una considerazione finale se dopo le ricerche non fosse stato creato il marchio le spese di ricerca sarebbero state a mio avviso indeducibili ai sensi dell'art.75 Tuir, che stabilisce il principio della competenza certezza determinabilità e inerenza, poichè inerenti ad un socio e pertanto a mio modesto parere prive del principio dell'inerenza; e confluirebbero in tale ipostese nella voce di bilancio 3 B 7 spese per servizi.
Spero di aver chiarito i tuit dubbi</HTML>