Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese sanitarie

ozneten

Utente
Salve,
di seguito leggo su qui finanza:
STOP DOCUMENTI SE IL FISCO HA I DATI, LA PROPOSTA – Con la proposta di legge sulle semplificazioni all’esame della commissione Finanze della Camera si punta a introdurre una novità. In caso di controlli formalidell’amministrazione finanziaria sulle dichiarazioni dei redditi, il Fisco non potrà chiedere ai contribuenti dati già in suo possesso perché comunicati da soggetti terzi (banche, assicurazioni ma anche farmacie e strutture medico-sanitarie) a meno che la richiesta non riguardi la verifica di requisiti soggettivi che non possono emergere dall’Anagrafe tributaria.
Come riporta Il Sole 24 Ore, le richieste delle cosiddette “pezze d’appoggio” a detrazioni o deduzioni da far valere nel 730 o nelle altre dichiarazioni dei redditi effettuate dall’amministrazione finanziaria per dati in suo possesso saranno considerate “inefficaci”. In pratica, il contribuente potrà comunque far salvi alcuni sconti sconti fiscali anche se ha smarrito lo scontrino per i farmaci o la retta pagata del nido del figlio.
Vorrei un consiglio su come comportarmi avendo smarrito scontrini ma dovendo variare il 730 per l'inserimento del 2 acconto 2018 sanato nel 2019 per errore indicazione anno sul f24.Conviene indicare le spese che risutano all'Agenzia o diminuirle in base alle ricevute in possesso?.Grazie per l'attenzione
 
Mi sembra che il Sole24 riporta una proposta di legge, non una norma, quindi fino a quando non sarà approvata è bene conservare tutta la documentazione. In ogni caso, anche accettando il precompilato senza modificarlo, si è sempre soggetti ai c.d. controlli soggettivi, è dunque buona cosa secondo me conservare tutte le pezze di appoggio.
 
Gazie per l'attenzione.In linea di principio sono d'accordo con lei,spero che sia presto tramutata in legge la ragionevole proposta.Saluti
 
Alto