Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese sanitarie rimborsate

Virginio

Utente
Spese sanitarie rimborsate: nel mese di dicembre 2015 ho sostenuto spese sanitarie per 2.000 euro che mi sono state parzialmente rimborsate (1.000 euro) nel mese di febbraio 2016. Anche alla luce delle indicazioni fornite dall’Agenzia delle entrate in sede di 730 precompilato 2016 (rimborsi delle spese sanitarie degli anni d'imposta precedenti) cosa conviene o devo fare? Detrarre totalmente le fatture (2.000 euro) nel quadro E/1 e poi nel 730/2017 indicare nel “quadro D7 codice 4” i 1.000 euro rimborsati oppure “posso” detrarre nel quadro E/1 solo i 1.000 euro e chiudere la partita in questo modo? N.B. la detrazione d'imposta è al 19%, la tassazione separata minimo 23%. N.B. sicuramente nel mese di gennaio 2017 la Cassa di assistenza segnalerà all’Agenzia il rimborso effettuato.
 
Nel 730/2016 dovrai detrarre la fattura per intero.
Nel frattempo informati presso la tua Cassa se dovrai indicare o meno il rimborso di 1000 € nel 730/2017 (per alcune forme assicurative il rimborso si considera rimasto a carico di chi l'ha ottenuto)
 
io ritengo che non si è obbligati a portare in detrazione tutta la fattura.... detrai solo la quota che non ti è stata rimborsata, e così per la parte rimborsata dato che quest'anno non fruisci della detrazione eviterai di dover dichiararne l'anno prossimo il rimborso...


somme conseguite a titolo di rimborso di imposte o di oneri, compreso il CSSN, dedotti dal reddito complessivo o per i quali si è fruito della detrazione in periodi di imposta precedenti
 
Ultima modifica:
E' vero che mettendo in detrazione quest'anno solo 1000 € invece dei 2000 € della fattura si eviterebbe di dichiararli il prossimo anno, ma ho qualche dubbio sulla possibilità di inserire, indirettamente ma di fatto, dei dati 2016 (il rimborso) in una dichiarazione di redditi del 2015.....
 
io non lo vedrei come un rimborso inserito in anticipo che compensa la spesa, ma come una spesa non inserita a priori (indicando sulla spesa la quota non detratta preventivamente perchè sarà rimborsata)...
l'anno prossimo poi il rimborso non lo inserisco perchè è riferito a spese di cui non ho fruito della detrazione...

art.17 tuir tassazione separata
n-bis) somme conseguite a titolo di rimborso di imposte o di oneri dedotti dal reddito complessivo o per i quali si e' fruito della detrazione in periodi di imposta precedenti. La presente disposizione non si applica alle spese rimborsate di cui all'articolo 13-bis, comma 1, lettera c), quinto e sesto periodo

certo..probabile che in fase di controllo chiedano chiarimenti...
 
ok bene, almeno sulla carta è scritto, starà poi a noi, e non è sempre facile, farlo "recepire" al funzionario che chiederà spiegazioni...

ciao
 
Mi permetto di fare alcune considerazioni in merito alla problematica delle spese sanitarie rimborsate.
Il rimborso in genere avviene o per la iscrizione ad associazioni oppure per la stipula di polizze assicurative sanitarie.
Orbene se io ho portato in detrazione la fonte del rimborso ossia la polizza assicurativa o il costo dell'associazione appare legittima l'obbligatorietà di dichiarare il rimborso della spesa.
Viceversa se non ho detratto a suo tempo le citate fonti la spesa va detratta per l'intero importo ancorché io ne abbia ottenuto il rimborso.
saluti
 
Mi permetto di fare alcune considerazioni in merito alla problematica delle spese sanitarie rimborsate.
Il rimborso in genere avviene o per la iscrizione ad associazioni oppure per la stipula di polizze assicurative sanitarie.
Orbene se io ho portato in detrazione la fonte del rimborso ossia la polizza assicurativa o il costo dell'associazione appare legittima l'obbligatorietà di dichiarare il rimborso della spesa.
Viceversa se non ho detratto a suo tempo le citate fonti la spesa va detratta per l'intero importo ancorché io ne abbia ottenuto il rimborso.
saluti

qui bisogna vedere se spetta o no la detrazione/deduzione dell'assicurazione, non l'averla o no detratta...
 
Alto